Capo in Warhol @Capo d’Orlando, Messina

Immaginate la mia sorpresa quando, spulciando sul web alla ricerca di qualche evento in Sicilia nel periodo del mio soggiorno, ho scoperto che sarebbe stata allestita una mostra dedicata ad Andy Warhol a Capo d’Orlando (Messina).

Al Loc (Laboratorio Orlando Contemporaneo) grazie all’organizzazione dello Studio Soligo e alla curatela di Giuseppe Stagnitta, è stata allestita una “indagine visiva” di una delle personalità più eclettiche ed importanti dell’arte del Novecento.

Warhol_www.culturefor.com

Si tratta di un’unica grande sala: l’allestimento è praticamente inesistente ma i colori delle 70 opere di Warhol non risentono di questo vuoto, anzi…hanno ancora più enfasi. I pezzi sono tutti di inestimabile valore e provengono dalla Collezione Rosini-Gutman: Campbell’s Soupe Brillo, Marilyn Monroe, Ingrid Bergman, Liz Taylor, i rarissimi Tacchi…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel corso della mostra ho scoperto aspetti di questo artista che non conoscevo: Warhol non si è dedicato solo all’arte pura e semplice, ma anche al cinema, alla musica e alla moda. Ecco quindi i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi disegnate da lui per Rolling Stones e Grace Jones, abiti etc

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ stata veramente una bella sorpresa: mi mancava un po’ l’arte moderna e contemporanea e la pop-art di Warhol in un contesto così vacanziero e “piccolo” mi ha piacevolmente colpito (ho anche comprato il catalogo in ricordo della mostra – 15 euro). Consiglio ai siciliani della zona e ai turisti settembrini di andare a vederla!

ALESSANDRA

FINO AL 27 SETTEMBRE

ORARIO
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

INGRESSO
7 euro

COME RAGGIUNGERLO

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: