Come anticipato nell’articolo precedente (clicca QUI per leggerlo) durante il viaggio di ritorno dall’Etna a Milazzo, siamo passati anche da Montalbano Elicona, uno dei borghi più belli d’Italia che nel 2015 è stato proclamato Borgo dei Borghi.
Parcheggiata la macchina appena prima della parte più antica della città, ci siamo avventurati a piedi lungo le stradine lastricate di questo antico borgo dove risiedette anche Federico II d’Aragona. Fin da piccola subisco il fascino dei borghi medievali e la mia fantasia, durante ogni visita, si risveglia più potente che mai: ed ecco che immagini le strade affollate da venditori ambulanti che strillano offrendo la loro merce ai passanti, fanghiglia a terra calpestata dagli zoccoli dei cavalli i cui cavalieri galoppano verso il castello…
Montalbano Elicona sorge sulla sommità di un monte e i suoi vicoli seguono l’andamento più o meno ripido delle sue pendici. Tutte le case sono costruite in pietra arenaria e a rendere ancora più magica l’atmosfera erano i panni stesi fuori dalle piccole case, a testimonianza che non si tratta di una semplice attrazione per turisti ma lì, ci vivono ancora oggi delle persone.
Il castello è di origini svevo-normanne e, dopo che Re Federico II d’Aragona ha eletto questo luogo come residenza estiva, vennero apportate diverse modifiche trasformando l’austera fortezza in regiae aedes. Purtroppo non ho fatto in tempo a visitarlo poichè mancavano solo pochi minuti all’orario di chiusura.
La visita a Montalbano è stata piacevole, soprattutto perché visto il gran caldo del 14 agosto e l’orario (erano circa le 13.00) eravamo praticamente soli e abbiamo potuto godere di una tranquilla passeggiata per le impervie stradine.
Affamati dopo la visita, abbiamo chiesto consiglio ad amici e parenti per mangiare qualcosa in posti poco turistici e senza spendere un capitale…beh, ci hanno consigliato La Sciarbonata: tra antipasti vari, pasta alla norma con tonnellate di ricotta salata grattuggiata sopra, siamo tornati a Milazzo felici e con la pancia piena! Super consigliato 😉
ALESSANDRA
ORARIO DEL CASTELLO
Da aprile a ottobre: da martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Negli altri mesi rimane aperto nei giorni prefestivi e festivi, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio
COME RAGGIUNGERE MONTALBANO ELICONA:
Ma che full immersion sicula. Brava Ale 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah hai visto? È tutto nel raggio di pochi chilometri…bisognerebbe organizzare un viaggio on the road per la Sicilia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bene mi accetti nel tuo tour, anche se sono un bel po’ più …… ??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un po più….? 🙂
Sei ben accetta e, anzi, una siciliana nel gruppo non può mancare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Borgo sospeso nel tempo ❤
Meraviglioso!
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Decisamente si! Poi vederlo senza nessuno in giro…beh, è stato ancora più suggestivo!chissà la sera come sarà 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh Alessandra, son indecisa se mi sian piaciuti più i vicoli, il castello o..”la Sciabornata”!!
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahaha diciamo che si completano 😉
"Mi piace""Mi piace"