Home

Per completare il nostro ultimo articolo (La Venaria Reale: La Reggia), dedichiamo questa seconda parte esclusivamente ai suoi giardini. Durante tutto il percorso di visita interno, si è incuriositi da questo immenso giardino che si scorge continuamene dalle finestre. Ma bisogna resistere fino all’ultima sala per varcare la soglia di uscita.

Si tratta di un giardino composto da diverse sezioni che si completano tra di loro, creando armonia con il complesso architettonico e il paesaggio circostante. Parliamo di più di 50 ettari di terreno che si estendono alle spalle della Reggia, al suo interno vi è possibile ammirare dei resti archeologici, tra cui la famosa fontana d’Ercole, ma anche opere di arte contemporanea, come il giardino delle sculture fluide. Ciò che rende decisamente suggestivo il tutto è la Peschiera, nella quale si riflette la Reggia creando un’ atmosfera incantevole, dove i turisti più accaniti si cimentano in un giro in gondola.

Ciò che ci ha colpito ancor di più è il gran canale d’acqua che crea una visione all’infinito, collegando la fontana d’Ercole al tempio di Diana.

Dieci etteri di terreno sono totalmente dedicati agli orti e ai frutteti del ‘Potager Royal’, dove si alternano prati, fontane, piante di ogni specie.. una macchia di colore che vi lascerà senza fiato. All’interno del Giardino vi è un ristorante che utilizza la verdura e la frutta proprio di questi orti.

La Venaria Reale- I Giardini @Torino _ www.culturefor.com

Un luogo ideale dove rilassarsi, magari leggendo un buon libro, facendosi trasportare dai suoni della natura..e, magari, sentirsi anche solo per un attimo protagonisti della vita di corte..

ORARI:

Febbraio: chiusura

Marzo: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17;  sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 19

Da aprile al 23 giugno e dal 4 al 31 agosto: da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 19.30; sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 19.30

Dal 24 giugno al 3 agosto: da martedì a venerdì: dalle ore 10 alle 19.30;  sabato e domenica: dalle ore 9.30 alle 19.30

Dal 5 agosto al 14 settembre: dal 5 al 31 agosto dalle ore 10 alle 19.30;  dal 1° al 14 settembre dalle ore 10 alle 18; sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 19.30

Dal 15 settembre al 31 ottobre: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17;  sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 18

Novembre e dicembre: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17; sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 17

Gennaio 2015: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 16;  sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 16

Febbraio 2015: chiusura

PREZZI:

INTERO €5

RIDOTTO €4

COME RAGGIUNGERLO: 

 

 

 

6 thoughts on “La Venaria Reale: I Giardini @Torino

  1. Pensavo di averla già visitata durante una delle mie tante puntate in Piemonte ed invece scopro che tanta magnificenza non l’avevo ancora vista. Sarà sicuramente una delle mie prossime gite da fare al rientro delle vacanze. Ciaoo Bea

    Mi piace

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...