Tra le opere più conosciute e apprezzate dell’intera collezione della Pinacoteca di Brera rientrano sicuramente il Cristo Morto di Mantegna e la Pietà di Bellini.

…

…..
Il nuovo allestimento scenografico è stato curato dal regista Ermanno Olmi. Non è la prima volta che il cinema e l’arte portano avanti una collaborazione. Si pensi, ad esempio, all’allestimento curato da Dante Ferretti al Museo Egizio di Torino. Questa operazione è stata possibile grazie al main sponsor Van Cleef and Arpels e al sostegno di Skira che, insieme al Piccolo Teatro, ha realizzato un catalogo con illustrato il nuovo allestimento. L’allestimento prevede un “dialogo” ideale tra i due dipinti che rientrano entrambi nella categoria del “compianto”. Si potrà, quindi, avere una nuova visione delle due opere, la cui drammaticità sarà sottolineata ancora di più. Una visione che va al di fuori delle regole tradizionali, a cui siamo abituati durante le visite dei musei. Finalmente anche Brera si sta impegnando per ‘svecchiare’ la sua immagine e valorizzare, ancora di più, la sua già incredibile collezione.

Il Cristo Morto sarà collocato, quindi, in una sala dedicata, e i ritratti del Cinquecento, che prima occupavano quelle posizioni, sono stati spostati nei Saloni Napoleonici.
Un’occasione imperdibile per visitare per la prima volta il museo e un’ottima scusa per tornare ad ammirare alcune tra le opere più belle e famose al mondo.
ORARIO
da martedì a domenica 8.30 – 19.15
INGRESSO: Intero 10€, Ridotto 7€
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE IL SITO
COME RAGGIUNGERLA: la fermata della metropolitana più vicina è Lanza (MM 2). Una volta usciti dalla metropolitana, percorrete via Tivoli, che poi rosegue con Via Pontaccio. Su questa via, a destra incontrete Via Brera. Girate e troverete la Pinacoteca sulla sinistra.