Un perimetro di 527 metri, mura alte 52 metri e l’anno di costruzione risale a quasi 2000 anni fa…avete capito chi sarà il protagonista del nuovo post? L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come il Colosseo.
Si tratta di uno dei simboli di Roma, anzi dell’Italia, più famoso al mondo. Chi di voi è stato a Roma e non è passato di fronte al Colosseo? Beh, durante una delle mie trasferte a Roma…io ci sono anche entrato: un’emozione unica.
Lo stato di conservazione, vista “l’età”, non è dei migliori ma questo permette a tutti i visitatori di capire meglio come fosse strutturato. Gli spettacoli erano gratuiti e, per entrare, era sufficiente mostrare una tessera che riportava il settore di appartenenza a cui accedere da una delle 80 arcate ben visibili all’esterno.
Il primo settore era dedicato ai senatori, che potevano seguire gli spettacoli da vicino a loro “rischio e pericolo” (in seguito fu costruita una transenna lungo il bordo dell’arena) mentre, dietro di loro, il secondo settore era occupato dall’ordine equestre, il terzo dai militari e i cittadini della classe media, infine il maenium summum era occupato dalla plebe: l’anfiteatro, ancora oggi il più grande del mondo, poteva ospitare tra le 50.000 e le 70.000 persone.
Ma il vero mistero si nasconde sotto a quella che era l’arena vera e propria, dove si svolgevano i macabri combattimenti e le battaglie navali (sì, i Romani amavano allagare piazze e anfiteatri per mettere in scena i loro spettacoli!). Come anticipato, oggi il dedalo di corridoi “di servizio” è ben visibile: qui si trovavano i montacarichi che permettevano di far salire i gladiatori e le belve, celle e gabbie, fucine per rifilare le armi, ingranaggi per permettere l’allagamento, latrine, depositi di sabbia per mantenere sempre pulita quella dell’arena sporca di sangue…
Dalla sua inaugurazione, durata 100 giorni e costata la vita a 2.000 uomini e 9.000 animali, fino all’abolizione dei giochi nel VI secolo, il Colosseo ha visto versare il sangue di oltre mezzo milione di persone.
“Finchè esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo”
Profezia di Beda il Venerabile, VIII secolo
ORARIO
08.30 – 16.30: dal 1 novembre fino al 15 febbraio
08.30 – 17.00: dal 16 febbraio al 15 marzo
08.30 – 17.30: dal 16 all’ultimo sabato di marzo
08.30 – 19.15: dall’ultima domenica di marzo fino al 31 agosto
08.30 – 19.00: dal 1 al 30 settembre
08.30 – 18.30: dal 1 all’ultimo sabato di ottobre
BIGLIETTO
Intero: 12 euro
Ridotto: 7,50 euro per i cittadini UE tra i 18 e i 25 anni
Gratuito: la prima domenica del mese, under 18
(valido per 2 giorni dal primo utilizzo, permette l’accesso anche al Foro Romano e Palatino)
COME RAGGIUNGERLO
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona