La lista stilata qualche giorno fa mi ha aiutato a mantenere i buoni propositi: sabato pomeriggio infatti ho deciso di andare a Milano per vedere due mostre a Palazzo Reale. La prima mostra di cui vi parlerò oggi è Giotto, l’Italia. Da Assisi a Milano.
Giotto non ha bisogno di grandi presentazioni: tutti sanno chi è, tutti hanno ben impresso nella mente i volti dei personaggi delle sue opere caratterizzate da occhi allungati per conferire più espressività, tutti ricordano i libri di scuola dove accanto alla biografia dell’artista del Trecento erano stampate le foto delle sue pale caratterizzate da una forte presenza dell’oro…

In questa mostra dedicata Giotto troverete opere di…Giotto! E non è una cosa scontata da dire: solitamente in queste grandi mostre si usa il nome più conosciuto per attirare il pubblico, ma poi all’interno si trovano solo artisti minori. Qui non è così: 13 opere tutte del grande artista toscano che ha girato l’Italia affrescando alcune delle chiese più belle del tempo tra cui la Cappella deghli Scrovegni, la Basilica inferiore di Assisi e Santa Croce.
Sale buie e spoglie, dove i faretti illuminano solo le pale dipinte sette secoli fa (!) dall’artista: in questo modo le opere sono le uniche protagoniste e si rimane abbagliati dalla luce e dell’intensità dei colori scelti da Giotto. Nel percorso si incontrano opere eccezionali come il Polittico Stefaneschi, il Polittico di Bologna e il Polittico di Badia.


Grazie all’audioguida, che spesso prende in prestito le parole dello storico dell’arte Giorgio Vasari, ho potuto fare a caso a tanti piccoli particolari delle opere, scoprire la loro storia e rimanere affascinata.
In due sale sono spiegati con lunghe (forse troppo) didascalie i dettagli delle tecniche giottesche: l’utilizzo della spazio, della luce, dell’iconografia…perfette per i veri appassionati!
Non sono un’amante degli artisti del Trecento e solitamente non visito mostre il cui tema è l’arte sacra, ma Giotto è un’icona dell’arte italiana a cui è doveroso dedicare del tempo. Non sono rimasta delusa, anzi: ora vorrei vedere tutte le sue opere sparse per l’Italia e lasciarmi conquistare dalla potenza delle sue immagini.
ALESSANDRA
FINO AL 10 GENNAIO 2016
ORARIO
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
BIGLIETTO
Intero 8 euro, Ridotto
Audioguida inclusa
COME RAGGIUNGERLA
❤ ❤ ❤ ❤
"Mi piace""Mi piace"
Una mia amica milanese ci andrà..così conoscerò meglio..
Intanto grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te!
Sono curiosa di sapere le impressioni della tua amica
"Mi piace""Mi piace"
Ti aggiorno quando mi aggiorna.
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immenso e assoluto!
Questa mostra di Giotto non me la perderei per nulla al mondo 😛
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giotto ti aspetta fino al 10 gennaio!:)
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Cappella degli Scrovegni deve essere qualcosa di stratosferico che io non ancora riesco a visitare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo andarci anche io…assolutamente!!!
Buon anno 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
auguri anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona