Il nostro weekend “a passeggio nella storia” continua, la seconda tappa è stata Trezzo d’Adda. Questo paese, a due passi da Bergamo (e non distante da Milano), vanta una chicca, ovvero il Castello Visconteo.
Il Castello venne costruito nel 1300 per volere di Bernabò Visconti e la leggenda narra che sia stato edificato accanto ad una rocca, costruita tempo prima dalla regina dei Longobardi, Teodolinda. Tra i protagonisti delle battaglie che vennero disputate tra le sue mura, oltre ai Visconti, ci sono stati i Torriani e il temibile Barbarossa.
I ruderi restanti comprendono una torre a pianta quadrata (in restauro), un pozzo e (abbiamo letto) dei suggestivi sotterranei.
La natura circostante tra arcate di rose e fiori dai colori delicati è molto suggestiva, così come la vista sul fiume Adda.
Le visite guidate vengono organizzate dalla Proloco ogni domenica, da marzo a ottobre, ma poiché il giorno da noi prescelto è stato il sabato, non abbiamo potuto usufruirne.
Siamo arrivate al Castello cariche di aspettative, dopo aver fatto un po’ di ricerche online: commenti entusiasti, consigliato da ogni sito che abbia a tema la Brianza e dintorni….E’ stata una bella visita, un piacevole pomeriggio, torneremo per una visita guidata (e ovviamente vi saremo sapere come andrà) ma…siamo rimaste un pochino deluse.
GIARDINO: INGRESSO LIBERO
VISITE GUIDATE: Ogni domenica pomeriggio alle 15.00 o alle 17.00, durata di 1h30 circa, 6 € Intero e 3 € Ridotto
COME RAGGIUNGERLO:
Condividi con noi quello che pensi...