Come anticipato sui nostri canali Twitter e Facebook, giovedì 5 settembre siamo letteralmente corse all’inaugurazione della nuova mostra presso la Galleria Sozzani (se volete leggere gli articoli a riguardo li trovate QUI, QUI e QUI).
Cariche di aspettative per il nostro “nuovo inizio” della stagione delle mostre, non siamo rimaste deluse.
Saremo noiose e ripetitive ma la Galleria Sozzani fa sempre un ottimo lavoro: distribuisce gli spazi nel modo giusto, espone sempre moltissime opere senza risultare soffocante e, ancora più importante, sceglie artisti storicizzati o no che sanno sempre stupire.
Questa volta è stato il turno di “Tony Viramontes, trasgressivo, bello e dannato“. Illustratore che subito si impone nel mondo della moda: a lui si rivolgono le riviste Vogue, Marie Claire, Lei, Face, City Magazine…ma anche stilisti quali Valentino, Jean-Paul Gautier, Versace, Chanel…
I suoi schizzi sono il risultato di ritratti dal vivo dei modelli che per ore intere posano nei suoi studi, che tutti dicono essere stati una nuova Factory. Fa centinaia di schizzi ma lui stesso dice che è il primo quello che mostra l’essenza del soggetto. Gli schizzi sono qualcosa di istintivo, immediato; usa colori forti e fuori dalle righe per gli anni ’70 dove dominavano i colori pastello, adorna anche i modelli con accessori e trucchi: questa istintività e trasgressione (da cui il titolo della mostra) l’hanno portato a morire di Aids negli anni Ottanta a poco più di 30 anni, all’apice della sua carriera. Un fatto che, guardando a quegli anni, non sembra più così insolito.
Moltissimi talenti di ogni campo dalla moda alla musica, trasportati dal loro successo, dalla voglia di evadere, di sentirsi vivi e di farsi notare hanno buttato le loro vite.
Visitare questa mostra è un modo per non dimenticare questo incredibile lavoro, per prendere ispirazione: sono disegni ultra-moderni, perfetti per la moda di oggi e sicuramente anche per quella di domani. Vi sembrerà di camminare tra le riviste dei giornali glam che più preferite.
FINO AL 3 NOVEMBRE 2013
ORARI
da martedì a domenica 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì fino alle 21
lunedì 15.30 -19.30
PER INFORMAZIONI VISITARE IL SITO www.galleriacarlasozzani.org
INGRESSO LIBERO
COME RAGGIUNGERLA
This exhibition is very interesting!
On my blog an other post about the art exhibition “TONY VIRAMONTES: bold, beautiful and damned”:
http://www.oldtrashwithcigarettes.com/2013/10/tony-viramontes-bold-beautiful-and.html
"Mi piace""Mi piace"
thank you for you highlights! Your blog is really nice…we’ll follow you back! We wrote an article about anna piaggi too. https://culturefor.com/2013/10/25/hat-ology-anna-piaggi/ What do you think about it?
"Mi piace""Mi piace"