In un afoso pomeriggio milanese, la Galleria Carla Sozzani ha inaugurato una nuova mostra: “A Glimpse at Photo Vogue“.
13 GIUGNO – 10 AGOSTO
Sarà la location, sarà il gusto innato che sembra caratterizzare la famiglia Sozzani, sarà il nostro amore per la fotografia e la venerazione per Vogue….ma le fotografie esposte erano tutte meravigliose! Abbiamo girato per oltre un’ora senza riuscire a posare gli occhi su un’immagine, perché subito ce n’era un’altra che catturava la nostra attenzione e non vedevamo l’ora di avvicinarci per scoprirne ogni dettaglio.
“A Glimpse at Photo Vogue” nasce dal canale omonimo (Photo Vogue) su Vogue.it, con lo scopo di promuovere fotografi sia professionisti che non.
In che modo?
Niente di più semplice: ogni fotografo carica la propria foto sul sito ma, prima di essere pubblicata, passerà sotto gli attenti occhi esaminatori della photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, Alessia Glaviano.
Nella Galleria espongono 25 artisti, con quattro fotografie a testa…
Le foto di Sylvia Makris sembrano uscire proprio da un editoriale di haute couture, mentre quelle di Beth Mitchell danno l’idea di essere state scattate in un luogo incantato.
I ritratti che più ci hanno colpito (ed è stata dura scegliere…) sono quelli di Kiki Xue e Jingna Zhang con le sue meravigliose donne orientali.
I dettagli degli oggetti di Kate Scott si distinguono tra le cento fotografie esposte, proprio per la loro unicità in questo contesto.
Inoltre alcuni dei fotografi giravano per la galleria, come Konstantin Suslov (nella foto, durante un’intervista).
La Galleria Sozzani ci stupisce sempre per la sua eleganza, per le scelte delle fotografie che propone ogni volta.
Come per il Word Press Photo (a proposito, ci sono i ritratti di donne siriane armate dal vincitore del WPP Sebastiano Tomada Piccolomini), siamo uscite entusiaste, con il desiderio di tornare un altro giorno e, magari, riguardare tutte le foto con calma, con meno persone intorno.
Dovreste andarci anche voi, ne vale la pena.
ORARI:
Lunedì 15:30-19:30
Martedì, Venerdì, Sabato, domenica 10:30-19:30
Mercoledì, Giovedì 10:30-21:00
INGRESSO LIBERO
COME RAGGIUNGERLA:
(SOLO L’IMMAGINE DI COPERTINA E’ STATA SCARICATA dal sito Wall Street International)