In cima all’antico borgo di Milazzo (Messina) sorge il Castello, il più grande della Sicilia e uno dei più grandi complessi fortificati d’Europa.
Dall’età neolitica in avanti, si trovano testimonianze della presenza umana: un’acropoli, un palazzo, una cattedrale e il castello, appunto. Tutto all’interno della cinta muraria. La costruzione originaria venne realizzata dagli Arabi, il vero nucleo del castello invece dai Normanni.
Seguirono modifiche fatte dagli Aragonesi con lo scopo di adattare il castello alle loro esigenze belliche. Il dominio successivo fu quello degli Spagnoli nel XVI secolo. Poi arrivarono anche gli Austriaci ed, infine, i Borboni, che lo abbandonarono nel 1860 durante la battaglia che vide la conquista della città da parte di Garibaldi. La struttura subì molti danni dal 1880 al 1859 quando venne adibita a carcere.
I lavori di restauro sono iniziati nel 1991, e solo da quest’anno è possibile visitarlo (fino al 2012 era chiuso per problemi di sicurezza).
Il Castello è stato visitato nell’estate del 2012. Purtroppo, solo l’ultimo giorno di vacanza di quest’anno, a causa di una pubblicità inesistente, abbiamo scoperto che invece la struttura è stata aperta: un peccato non averlo potuto visitare.
ORARI DI APERTURA:
Dal martedì alla domenica: dalle ore 8.30 alle ore 13.30
dalle ore 16.30 alle ore 21.30;
lunedì chiuso
COME RAGGIUNGERLO:
Buongiorno ragazze,
sono la responsabile comunicazione Paperblog Italia, media partecipativo online che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete, e vi contatto tramite commento perché l’indirizzo mail risulta non valido.
I vostri post potrebbero senz’altro arricchire pregevolmente le rubriche del nostro magazine e mi piacerebbe entraste a far parte dei nostri autori.
Andate a dare un’occhiata sulle nostre pagine a questo link: http://it.paperblog.com
Sperando di avervi incuriosito, vi invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,
Silvia
silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com
"Mi piace""Mi piace"