Inizia la stagione delle grandi mostre!

La seconda metà di gennaio è un periodo un po’ down per l’arte: le mostre autunnali sono quasi tutte in chiusura e i musei si preparano ad accogliere nuove opere e nuovi visitatori. Quindi è giunto il momento di guardare davvero al 2018 che si prospetta essere un anno davvero interessante. Ma andiamo con ordine: quali sono le mostre che hanno appena aperto le loro sale al pubblico e che mi hanno colpito di più?

In primo piano ecco le mostre in Lombardia, dove abito e dove ci sono più possibilità che io riesca a visitarle.

  1. Frida Kahlo a Milano – MUDEC, dall’1 febbraio al 3 giugno 2018
    Da mesi il capoluogo meneghino è in trepidante attesa di, ça va sans dir, Frida Kahlo. Io mi sono preparata leggendo il libro Viva la vida! (ve ne ho parlato QUI) e non vedo l’ora di trovarmi faccia a faccia, per la prima volta, con le sue opere. L’unico dubbio? Forse mi sono costruita delle aspettative troppo alte…ma vedremo. Aspetterò qualche giorno per evitare le lunghe code e poi vi porterò con me in mostra.
    Cattura
  2. La storia della moda italiana a Milano – Palazzo Reale, dal 22 febbraio al 6 maggio 2018Dove se non a Milano, avrebbe potuto essere presentata una mostra dedicata alla moda nazionale dal 1971 al 2001? Uno studio che spazia dal mondo del fashion al design, dalle fotografie agli schizzi, per sognare abiti da magnifici e gongolare all’idea di “quanto siamo bravi noi italiani quando si tratta di creatività”?
    Cattura
  3. Raffaello a Bergamo – GAMeC, fino al 6 maggio 2018
    Non sono un’amante dell’arte rinascimentale, ma come si fa a lasciarsi sfuggire un’occasione così? 13 opere di Raffaello e altre 50 di artisti, più o meno noti, che hanno fatto dell’arte del magister la loro fonte di ispirazione. In questo caso, ho già prenotato la mia visita: sabato prossimo sarò lì e sono pronta a raccontarvi tutto sul mio canale Instagram e sul blog!
    Cattura
  4. Picasso, De Chirico e Morandi a Brescia – Palazzo Martinengo, fino al 10 giugno 2018
    Bastano questi tre nomi per far accorrere il pubblico. Accanto a loro, i nomi di altri grandissimi artisti moderni le cui opere – udite, udite! – fanno tutte parte delle collezioni private di alcune famiglie residenti a Brescia e provincia. Alcune di queste sono esposte per la prima volta in assoluto come la Natura morta con testa di toro di Picasso. Insomma, si tratta di un’occasione unica per ammirare opere altrimenti chiuse nelle case di (fortunatissimi!) collezionisti.
    Cattura
  5. Steve McCurry a Pavia – Scuderie del Castello Visconteo, dal 3 febbraio al 3 giugno 2018
    Sì, lo so. Ormai McCurry è un po’ mainstream ma se ancora non avete visto una sua mostra questo è il momento giusto. Anche perchè scommetto che tutti voi avete almeno almeno uno dei suoi incredibili scatti, che sia un reportage o un più famoso ritratto.
    Cattura

Ovviamente ci sono tante altre mostre (non solo in Lombardia) e, se l’idea vi piace, ogni settimana condividerò le mostre in arrivo regione per regione!

9 risposte a "Inizia la stagione delle grandi mostre!"

Add yours

  1. Sei sempre la nostra musa ispiratrice. Bastano poche parole per capire quanto tu sia appassionata d’arte. Steve e chi non l’ha visto!! Ancora oggi ricordo come guardavo estasiata le sue fotografie tra le sale della nostra bella Villa Reale. Raffaello sicuramente da non perdere e, dulcis in fundo, si potrebbe unire a Brescia l’utile al dilettevole. Si da uno sguardo a Picasso, De Chirico, Morandi e poi, gambe in spalla, si va in giro tra piazze-chiese-e-molto-altro-ancora proprio come ho descritto in uno dei miei tanti post in giro per l’Italia. Un caro abbraccio Bea

    Piace a 1 persona

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: