Anche nei piccoli paesini l’arte e la cultura sono vivi e in grado di stupire qualsiasi tipologia di visitatore: è il caso del MUST di Vimercate, di cui vi ho parlato qualche anno fa QUI, e dove sono tornata lo scorso weekend in occasione della mostra Il segno del ‘900.
Ben 85 opere grafiche realizzate dai più importanti artisti europei dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra: le stampe d’arte, soprattutto in Italia, sono considerate come opere di serie B ma questa mostra si assume il compito di ridargli il ruolo che gli spetta, ovvero quello di strumento prezioso della ricerca artistica.
I nomi degli autori delle opere sono conosciuti a tutti: il percorso inizia con Toulouse Lautrec e finisce con Lucio Fontana passando attraverso Paul Cézanne, Picasso, Matisse, Kandinskij, Klee, Mirò, Giacometti, Hartung, Dubuffet, Vedova… insomma, un immenso tesoro racchiuso, fino all’11 marzo, nelle piccole sale del Must.
Semplici linee e intricati “scarabocchi”, paesaggi precisi e ritratti surrealisti, scene di vita di tutti i giorni e racconti di un sogno. Le stampe sono in grado di raccontare, anche solo grazie ad un tratto nero, tutto il mondo dell’artista: le sue idee, la sua visione, le sue fonti di ispirazioni.
Il mio consiglio è quello di non sottovalutare le piccole mostre allestite lontano dai poli culturali più importanti e famosi perchè è possibile stupirsi, conoscere e imparare qualcosa di nuovo anche a due passi da casa. Il MUST vi aspetta!
FINO ALL’11 MARZO 2018
ORARIO
Mercoledì e giovedì dale 10 alle 13
Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
BIGLIETTO
Intero: 5 euro (comprensivo di ingresso al museo)
Ridotto: 3 euro (comprensivo di ingresso al museo) e dedicato ai giovani dai 15 ai 24 anni, ai residenti a Vimercato, soci FAI, Touring Club…
Gratis per under 14 anni, disabili e accompagnatore
COME RAGGIUNGERLO: Via Vittorio Emanuele II, 53 – Vimercate (MB)
Grazie! Davvero vorrei non perdere questa mostra
"Mi piace"Piace a 1 persona
È imperdibile davvero!
"Mi piace"Piace a 1 persona