Mi piace vedere le opere di street art in giro per le città che visito e quindi, quando ho scoperto che a Pisa si trovava un’intera parete realizzata da Keith Haring ho deciso che non me la sarei persa.
La tempera in acrilico riveste 180 metri quadri del muro dell’ex convento adiacente alla Chiesa di Sant’Antonio ed è l’unica opera in Italia di Haring, scomparso nel 1990 proprio pochi mesi dopo aver realizzato questo murales.
Già il titolo indica il soggetto di questa opera: Tuttomondo. Una rappresentazione dell’umanità e della pace nel mondo attarverso 30 figure stilizzate.
Ma perchè Keith Haring si trovava a Pisa? Si deve tutto a Piergiorgio Castellani, uno studente pisano che ha incontrato l’artista a New York e lo ha invitato a visitare la sua città. Una volta giunto a Pisa, Keith Haring decise di realizzare un murale: in poco tempo si raggiunse un accordo tra l’artista, il comune e il parroco e così i lavori iniziarono.
Ci vollero solo 4 giorni per finire l’opera grazie all’aiuto di alcuni studenti e artigiani dell’azienda di vernici Caparol Center, che aveva donato la vernice necessaria.
Il regista Andrea Soldani ha ripreso i lavori realizzando due video: L’Arte in diretta e Tuttomondo (sono alla ricerca dei video da condividere con voi!)
COME RAGGIUNGERLO
Grande artista, tragico destino!
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è vero…chissà come si sarebbe evoluta la sua arte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma lo sai che abito a neanche mezz’ora da lì e non l’ho mai visto?? Dovrei proprio recuperare!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero?! Devi proprio rimediare allora 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona