Tutto Mondo – Keith Haring @Pisa

Mi piace vedere le opere di street art in giro per le città che visito e quindi, quando ho scoperto che a Pisa si trovava un’intera parete realizzata da Keith Haring ho deciso che non me la sarei persa.

DSC_0045.JPG

La tempera in acrilico riveste 180 metri quadri del muro dell’ex convento adiacente alla Chiesa di Sant’Antonio ed è l’unica opera in Italia di Haring, scomparso nel 1990 proprio pochi mesi dopo aver realizzato questo murales.

Già il titolo indica il soggetto di questa opera: Tuttomondo. Una rappresentazione dell’umanità e della pace nel mondo attarverso 30 figure stilizzate.

DSC_0046.JPG

Ma perchè Keith Haring si trovava a Pisa? Si deve tutto a Piergiorgio Castellani, uno studente pisano che ha incontrato l’artista a New York e lo ha invitato a visitare la sua città. Una volta giunto a Pisa, Keith Haring decise di realizzare un murale: in poco tempo si raggiunse un accordo tra l’artista, il comune e il parroco e così i lavori iniziarono.

Ci vollero solo 4 giorni per finire l’opera grazie all’aiuto di alcuni studenti e artigiani dell’azienda di vernici Caparol Center, che aveva donato la vernice necessaria.

DSC_0048.JPG

Il regista Andrea Soldani ha ripreso i lavori realizzando due video: L’Arte in diretta e Tuttomondo (sono alla ricerca dei video da condividere con voi!)

COME RAGGIUNGERLO

4 risposte a "Tutto Mondo – Keith Haring @Pisa"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: