Adoriamo le esposizioni legate al mondo della moda ma, purtroppo, nonostante Milano sia la “capitale della moda”, le mostre si svolgono principalmente tra Firenze e Roma. Quindi, non appena abbiamo saputo della mostra “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré” eravamo entusiaste!
La sede è la splendida e suggestiva Sala delle Cariatidi, a Palazzo Reale. Qui, gli allestimenti sono sempre belli e originali (vi ricordate la mostra di Rodin, di cui vi abbiamo parlato QUI?) e anche questa volta siamo rimaste piacevolmente colpite.
“La mostra rappresenta un omaggio della città ad un grande interprete della moda italiana e al suo stile inconfondibile. Uno stile che ha sempre escluso gli eccessi, legando la creatività a punti di riferimento precisi e sicuri sia nelle forme, sia nei materiali e nei colori” commenta l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design, Cristina Tajani, che prosegue: “Un’esposizione utile soprattutto ai tanti giovani che, apprestandosi a muovere i primi passi nel mondo della moda, possono apprendere un’autentica lezione di stile e creatività per continuare la grande tradizione del Made in Italy”.
Abbiamo trovato disegni preparatori, bozzetti, fotografie e i magnifici capi sartoriali: bianchi, eleganti, leggeri come nuvole e che fluttuano leggermente, mosse da piccoli ventilatori posizionati strategicamente.
La camicia bianca è stato il fil rouge di tutta la carriera stilistica di Gianfranco Ferrè che prende un capo classico e intramontabile, e lo trasforma in decine e decine di modi diversi: un vero e proprio architetto della moda. I tessuti sono i suoi materiali di costruzione: taffetà, crêpe de chine, organza, raso, tulle, seta……..
Insomma, in una sala è stato messo in mostra un sogno: il sogno di un capo firmato, il sogno dell’eleganza, il sogno di un grande maestro italiano, il sogno dell’unico e vero Made in Italy.
Il nostro consiglio? Da non perdere!
ORARIO
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
FINO AL 1 APRILE 2015
INGRESSO GRATUITO
SITO UFFICIALE: http://mostra.fondazionegianfrancoferre.com/
COME RAGGIUNGERLA:
Molto interessante! Ci devo andare: adoro le camice bianche e le geometrie scultoree di Ferré ❤
Ciao
Sid
"Mi piace""Mi piace"