Alberto Giacometti @GAM di Milano

L’8 ottobre è stata inaugurata nella splendida cornice della Gam (Galleria d’arte Moderna) di Milano una mostra dedicata allo scultore Alberto Giacometti. Essa è promossa dal Comune e organizzata da 24Ore Cultura e dalla Gam.

La mostra, curata dalla direttrice della Fondazione a lui dedicata, Catherine Grenier, ospita più di 30 sue opere che sanno mettere in luce il ruolo fondamentale dell’artista nello sviluppo della scultura a livello internazionale. Si articola in cinque sezioni che ripercorrono tutta la sua vita, dagli esordi negli anni venti agli anni sessanta. La prima sezione ospita delle sculture che rappresentano delle teste, successivamente ci si concentra sul ritratto, sull’espressività degli sguardi.

Giacometti @Gam Milano
Alberto Giacometti, GAM – Milano, Italia. Foto: Fabrizio Stipari

La scultura più affascinante è sicuramente ‘Grande donna IV’ che svetta nella sala della galleria, quasi fino a toccare il soffitto. Ma anche il meraviglioso gesso ‘Grande Testa’ è uno dei punti cardine della mostra, che non si può non osservare da vicino per cercare di capire le particolarità della sua superficie che si presenta rugosa e frastagliata. La caratteristica principale delle sue figure è che si presentano fisse, immobili che osservano di fronte a loro.

Giacometti @Gam Milano

Si tratta di un evento eccezionale all’interno di questa location, luogo di straordinaria bellezza e importanza storica; infatti è, in assoluto, la prima mostra temporanea allestita al suo interno. Ma sarà solo la prima di una lunga serie: la finalità è quella di dar  nuova vita alla villa reale milanese, rendendola, ancor di più, un  punto di spicco culturale per i milanesi, e non solo, ospitando al suo interno mostre temporanee dedicate a grandi scultori.

Una mostra molto interessante che sarebbe un peccato perdersi, ma anche un’occasione per vivere per la prima volta, o nuovamente, la Gam. Forse per rilanciare il museo, come nuovo polo espositivo, sarebbe stato meglio che venisse proposto al pubblico un prezzo leggermente inferiore.

Sito Ufficiale

ORARI:

Lunedì     14.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica   9.30 – 19.30
Giovedì    9.30 – 22.30

COSTI:

INTERO: € 12,00

INTERO MOSTRA + MUSEO: € 14,00

COME RAGGIUNGERLO:

3 risposte a "Alberto Giacometti @GAM di Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: