Villa Borromeo Visconti Litta @Lainate, Milano

Su consiglio di una nostra fedele lettrice, ci siamo informate e siamo partite alla scoperta di una villa non troppo distante da noi:

Villa Borromeo Visconti Litta

Fa parte di un sistema museale denominato ‘Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde’ che ha la finalità principale di salvaguardare e valorizzare un patrimonio artistico culturale di straordinaria bellezza della nostra regione. Di questo circuito fa parte anche Palazzo Arese Borromeo, recentemente recensito. La caratteristica che accomuna queste ville è l’aspetto ludico che spesso prevale su quello di residenza in sè. Dimore nate con lo scopo di celebrare il prestigio dei proprietari e la loro vita sociale/culturale. Di questo ne è perfetto esempio ‘Villa Borromeo Visconti Litta’ che è in assoluto la più scenografica, grazie anche alla splendida fontana presente nei giardini.

Venne ideata da Pirro I Visconti Borromeo nel 1585 con l’intento di creare un luogo di puro piacere e diletto, ispirandosi alle ville medicee toscane. All’interno del palazzo si trovano affreschi del bolognese Camillo Procaccini e sculture di Marco Antonio Prestinari. Il palazzo è costituito da una parte cinquecentesca e una seicentesca. Infatti, con l’inizio del XVII secolo la villa iniziò un processo di ampliamento, grazie alla famiglia Litta che aggiunse il corpo di fabbrica in mattoni di cotto a vista: acquisì un aspetto totalmente diverso. All’interno dell’edificio si trovano molte sale affrescate, il salone della Musica e la sala da pranzo con la caratteristica stufa in ceramica, a nostro parere la stanza più bella in assoluto.

Fece realizzare, oltre alla residenza, anche il Palazzo delle Acque, conosciuto con il nome di Ninfeo. Quest’ultimo è un vero gioiello, pronto a stupire qualsiasi visitatore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta di stanze ricche di decorazioni e spettacoli acquatici, mosaici di ciottoli bianchi e neri o dipinti a tempera, un susseguirsi di statue, grotte con scherzi d’acqua, completamenti messi a nuovo per far rivivere i momenti di gioco di altri tempi. Un’ altra chicca di questa Villa è la meravigliosa fontana di Galatea e Nettuno, in marmo bianco di Carrara collocata all’interno della cornice del parco, caratterizzato da piante secolari e di specie diverse.

Siamo davvero sorprese dalla bellezza di questa residenza che solo ora abbiamo avuto l’occasione di conoscere. Un pomeriggio all’insegna della storia ma anche del divertimento, grazie ai simpatici giochi d’acqua…ma di questo non riveliamo molto di più, per non togliervi il piacere di viverlo in prima persona. 

ORARI:

VISITA AL PALAZZO:

domenica dalle 15.00 alle 17.00 (solo dal 4 maggio al 3 agosto e dal 31 agosto al 12 ottobre)

VISITA GUIDATA AL NINFEO (è obbligatoria la guida):

domenica dalle 15 alle 18 (solo dal 4 maggio al 3 agosto e dal 31 agosto al 12 ottobre)

sabato dalle 21.15 alle 22.30 (dal 7 giugno al 2 agosto e dal 30 agosto al 27 settembre)

martedì, giovedì e sabato dalle 15.30 alle 17.00 (dal 3 giugno al 26 luglio): solo su prenotazione

mercoledì sera: ore 21.15, 21.45 e 22.00 (solo giugno e luglio)

PREZZO BIGLIETTI:

PALAZZO:

prezzo unico 3,50

NINFEO:

– interi Euro 8,00
– ridotti Euro 5,00 (dai 6 ai 12 anni, oltre i 65 anni, soci FAI, soci TOURING, soci Amici Villa Litta, possessori Castelli Pass, convenzioni stipulate, dipendenti comunali Città di Lainate)
– gratuito da 0 a 5 anni

COME RAGGIUNGERLA:

10 risposte a "Villa Borromeo Visconti Litta @Lainate, Milano"

Add yours

  1. Bellissima villa a due passi da casa…vale la pena spendere un pomeriggio di sole per immergersi in questa bella realtà.
    Ps: altro che Play Station…ci si divertiva con molto meno…
    Brave e complimenti per le foto!

    Mi piace

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: