La Torre a Spirale è situata fuori dal Piccolo Teatro Strehler a Milano, in largo Greppi.
E’ una scultura in bronzo di Arnaldo Pomodoro inaugurata pochi anni fa, ma da subito diventata uno dei simboli per la città e una nuova opportunità per i cittadini di godere della piazza. Essa rappresenta il divenire, la ricerca continua di elevarsi verso l’alto.
Questa scultura ne ha sostituita un’altra, in realtà, sempre di Pomodoro; ”Il Disco Solare”. Quest’ultima è stata ricollocata nel luogo originario, ossia in piazza Meda. Lo scultore ha concesso l’opera in comodato d’uso gratuito al comune di Milano.
Lo stesso autore in un’intervista ha parlato della sua scultura, dicendo:
“La forma a spirale…se uno sogna può pensare che questa spirale salga salga, senza fine….. è la spirale dove si può raccontare tutto ciò che uno vuole..le proprie esperienze..la propria vita… i ricordi… questa forma crescente di vitalità e di speranze di arrivare a toccare il cielo”
Crediamo che sia davvero stupendo quando un ‘non luogo’ grazie ad un inserimento, come in questo caso di una scultura, permetta di trasformarsi in una piazza a tutti gli effetti e, quindi, un nuovo luogo di incontro per i cittadini.
Avevamo già parlato di Arnaldo Pomodoro questa estate: La Palla di Pomodoro.
COME RAGGIUNGERLA:
eh, queste spirali internazionali 😉
"Mi piace""Mi piace"