The Making of Harry Potter @Warner Bros, London

Vi sveliamo il vero motivo del nostro brevissimo weekend a Londra: il “Warner Bros. Studio Tour London “- The Making of Harry Potter.

Fin dall’uscita del primo libro nel 1997, migliaia di bambini in tutto il mondo ( ma anche adulti, tanto è vero che in alcuni paesi hanno realizzato delle copertine ad hoc per loro) hanno seguito affascinati le avventura del maghetto dagli occhiali tondi e dei suoi amici Ron e Hermione. Noi eravamo tra quei bambini! Siamo cresciute con il personaggio di Harry Potter, abbiamo immaginato i mondi fantastici descritti da J.K. Rowling per poi vederli prendere vita attraverso i film.

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

A marzo 2012 gli studios, dove tutto il cast ha trascorso 10 anni della propria vita, sono stati aperti al pubblico e ,da quel giorno, c’è stato solo un’imperativo nella nostra testa: dobbiamo andarci anche noi!

Consiglio: durante la lettura..mettete come sottofondo la colonna sonora del film..

Fin dal breve tragitto in treno (no, non siamo partite dal binario 9 e 3/4 di King’s Cross ma dall’ordinaria  Euston Station) si respira un’aria di trepidante attesa: vi aspettate orde di bambini urlanti? Niente di più sbagliato! Gli occhi luccicanti e la prenotazione del tour saranno strette tra le mani degli over 20 (ma anche 30!). Una volta arrivate e ritirato il biglietto, è il momento di mettersi in coda e dare occhiate continue all’orologio che segnala il countdown prima dell’ingresso del nuovo gruppo. Dopodiché si entra in un cinema dove in un breve filmato i tre attori principali (Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint) raccontano la loro esperienza…e anticipano la vostra. E poi eccolo…il portone d’ingresso di Hogwarts!

The Making Of Harry Potter @Warner  Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

…Vi ritroverete nella Sala Grande tra gli stendardi decorati dal simbolo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con i professori schierati sul fondo della sala e la tavola imbandita con le famose leccornie preparate dagli elfi domestici nelle cucine del castello.

The Making Of Harry Potter @Warner  Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

I set più famosi sono tutti lì, a portata di mano e, nonostante, li abbiate di fronte non vi sembrerà vero! O meglio, è tutto così reale…da lasciarvi a bocca aperta. Ritornerete bambini e vi ritroverete, come tutti gli altri visitatori, a correre da una parte all’altra dell’enorme capannone immortalando ogni dettaglio.

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com-7

……

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

Dalla sala di Pozioni al dormitorio e la sala comune di Grifondoro, dallo studio di Silente alla casa della famiglia Weasley, dalla capanna di Rubeus Hagrid al Ministero della Magia. Ma forse, è meglio lasciar parlare le immagini: (sono state fatte tutte con il cellulare…volevamo godere al massimo della visita, e non pensavamo che avremmo scritto un articolo a riguardo)

The Making Of Harry Potter @Warner  Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

The Making Of Harry Potter @Warner  Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

Cominciate ad accusare un po’ di stanchezza e/o sovraccarico di emozioni? Uscite nei set esterni a bere una Burrobirra (2.95 £) con il suo retrogusto caramellato: alcuni dicono che non sia buona, ma noi eravamo così immersi nell’atmosfera che ci è sembrata squisita!

Salite sul sidecar di Hagrid, fermatevi davanti alla tomba del padre di Voldemort…ops, di ‘Colui che Non Deve Essere Nominato’ oppure provate a bussare alla casa di Harry, al numero 4 di Privet Drive, dopo esser saliti sul Nottetempo.

The Making Of Harry Potter @Warner  Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

Rientrando potrete ammirare le maschere, i bozzetti e i modellini che hanno permesso la realizzazione del film. Potrete camminare per Diagon Alley e i suoi coloratissimi negozi…ma attenti, potrebbe arrivare i Mangiamorte!

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com-13 The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com-14

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com-12

Ed infine, ecco il castello di Hogwarts: un modellino enorme utilizzato durante tutti i film per le riprese d’insieme. La cura dei particolari lascia senza fiato e il cambio di luce nella sala mentre gli girate intorno vi riporterà alla mente le diverse scene dei film.

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com-15

Come ogni museo/attrazione che si rispetti alla fine c’è un negozio che metterà a dura prova la forza di volontà di ogni fan e, soprattutto, delle vostre carte di credito! Volete un completo per giocare a Quidditch? Preferite la divisa di Hogwarts? Che ne dite di scegliere una bacchetta o di acquistare una Giratempo? Anche noi non abbiamo resistito al richiamo di portarci a casa qualcosa: una Cioccorana e un pacchetto di Tutti i Gusti +1. Ah, una Giratempo porta-chiavi…

The Making Of Harry Potter @Warner Bros Studio, Londra_www.culturefor.com

E’ un’esperienza costosa ma per chi ha amato i libri e i film sarà una giornata indimenticabile!

A tutti coloro che non sanno di cosa stiamo parlando, che non conoscono il significato del 90% delle parole usate…beh…leggete i libri e capirete! La Rowling ha creato nella sua mente un mondo fantastico e tutti gli addetti ai lavori che lo hanno reso reale sono stati incredibili.

Alcuni accorgimenti: è necessario presentarsi in anticipo di mezz’ora rispetto all’orario di ingresso prenotato. Calcolate un’oretta di viaggio tra l’arrivo in stazione, la coda in biglietteria e il tragitto in pullman. Prendete le audio-guide: una volta che siete lì, 5£ non fanno la differenza e vi faranno scoprire tanti segreti che magari con le spiegazioni in inglese dei vari video potreste perdervi! Potete stare dentro quanto volete…noi, facendo tutto con calma, siamo uscite dopo circa 3 ore: la visita non è guidata, solo nella prima sala un ragazzo dello staff vi darà qualche indicazione, ma dopodiché potete muovervi come volete!

SE VOLETE VEDERE ALTRE FOTO, COLLEGATEVI ALL’ALBUM SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

ORARIO: aperto 7 giorni su 7, l’ingresso avviene solo tramite prenotazione on-line (organizzatevi qualche mese prima, specialmente se avete intenzione di partire per il weekend). Il primo tour parte alle 9.30, l’ultimo alle 18.30. Gli studios chiudono alle 21.30.

PREZZI: Intero 29 £, Ridotto 21,50 £

AUDIOGUIDA: 4.95 £

Visitate il Sito per avere più informazioni e per prenotare

COME RAGGIUNGERLO: Da Euston Square (Northern Line), salite le scale mobili per andare in stazione dove si prende il treno per Watford Junction (18,50 £ A/R). In 20 minuti arriverete in questa piccola cittadina appena fuori Londra e, alla sinistra della stazione, un pullman viola col simbolo di Harry Potter vi porterà agli Studios (2 £ A/R)

10 pensieri riguardo “The Making of Harry Potter @Warner Bros, London

Aggiungi il tuo

  1. interessantissimo! sto leggendo ora i libri (prima mi sono sempre rifiutata) (ah, ho 26 anni… XD) e devo ammettere che il mondo di Harry potter è davvero magnifico…
    bell’idea di viaggio, peccato il prezzo del biglietto… (siam pazzi?!!)

    "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑