Nonostante i mille impegni universitari e la pioggia che sembra non abbandonarci mai, siamo riuscite a trovare il tempo e la voglia di andare a Milano a vedere le fotografie del brasiliano Salgado, esposta alla mostra “Genesi” presso la Galleria Forma.
La maggior parte delle opere sono al Museo dell’Ara Pacis di Roma in prima mondiale, altre opere sono esposte simultaneamente anche a Londra, Toronto e Rio de Janeiro (oltre che Milano).
La parola “genesi” significa inizio, e attraverso queste immagini c’è una ricerca volta a trovare il mondo prima dell’uomo:
Prima dei suoi radicali interventi.Prima della cementificazione.Prima della modernità. Quando ancora vivevamo in simbiosi con la natura, la rispettavamo. Quando noi ci adattavamo alla natura, non la costringevamo a cederci il passo.
La mostra è suddivisa in cinque sezioni che ricalcano le zone geografiche in cui Salgado ha realizzato le fotografie: il Pianeta Sud, i Santuari della Natura, l’Africa, il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl.
Le fotografie sono tutte in bianco e nero, ma sembra comunque impossibile non cogliere la lucentezza dei colori: il verde brillante della foresta amazzonica, la terra bruciata della savana, il profondo blu dell’oceano e il bianco accecante degli iceberg.
Ci sono anche immagini di popolazioni indigene che con i loro costumi ci fanno sorridere, però, fermandoci a riflettere: forse sono loro ad aver capito il senso della vita molto più a fondo di noi. Rispettano ciò che li circonda con reverenza e ci guardano come degli ‘stupidi’ che, con il nostro “avanzamento tecnologico”, ci stiamo autodistruggendo.
Salgado dice: “Lo scopo di questo progetto è di ricongiungerci con il mondo com’era prima che l’uomo lo modificasse fino quasi a sfigurarlo“
Sono fotografie bellissime. Non per la tecnica (la sua bravura è nota a tutti) ma per l’intensità che trasmettono le sue immagini: paesaggi maestosi e fragili insieme, lo sguardo selvaggio degli animali in libertà.
Consigliamo a tutti di vederla anche se sono poche foto.
Vi colpiranno e vi tratterranno a lungo.
Vorreste tuffarvi in quei mondi che sembrano quasi non appartenere al Pianeta Terra.
ORARIO:
APERTA FINO AL 6 SETTEMBRE 2013
da martedì a venerdì 10 – 19
sabato 12 – 18
INGRESSO GRATUITO
COME RAGGIUNGERLA:
(Le foto in primo piano le abbiamo scaricate dal sito Repubblica Milano.it)
L’ha ribloggato su Base d'Asta.
"Mi piace""Mi piace"