Potevo farlo anch’io @Sky Arte

Chiunque, guardando un’opera d’ arte contemporanea, ha pensato di essere in grado di realizzarla. E, allora, perché loro sono artisti famosi e noi no? Dove sta la differenza?

Sky Arte, ogni domenica sera alle 21.10, cerca proprio di dare una risposta a queste nostre domande, grazie al nuovo programma “Potevo farlo anch’io”.

La conduzione del programma è stata affidata a Cattelan. A questa notizia, la reazione di un’amica è stata:

“Ah sì?Maurizio Cattelan?!?! L’arte spiegata da un’artista…bla,bla,bla…” “Ehm, no…aspetta…io intendevo Alessandro Cattelan” “Ah.” 

Sì, Alessandro Cattelan da X-factor all’arte. A noi sembra geniale come idea!

Alessandro-Cattelan

Ad accompagnarlo è il critico d’arte Francesco Bonami (ha scritto, qualche anno fa, il libro “Potevo farlo anche io”), che spiega brevemente, ma in modo chiaro ed esauriente, cosa c’è dietro ad ogni artista e ad ogni suo lavoro.

potevo farlo anch’io! francesco bonami alessandro cattelan

Pensandoci bene: due esperti d’arte che si confrontano sarebbe di un’ assoluta noia mortale; due persone all’oscuro del mondo dell’arte contemporanea scuoterebbero la testa pensando che Pollock sia entrato nell’Olimpo dell’arte ‘semplicemente’ lanciando del colore sulla tela.

Invece questa strana coppia funziona: un ragazzo come molti, affascinato dall’arte contemporanea ma ignorante in materia, pone ad uno dei massimi esperti tutte quelle domande che nessuno avrebbe mai il coraggio di fare. Ma che senso ha? Ma cosa vuole dirci Duchamp con il suo orinatoio? E Jeff Koons con i “gonfiabili”? E il cavallo di Cattelan infilato nella parete?

Il programma dura solo mezz’ora (troppo poco secondo noi!), vengono date molte informazioni senza però esserne sommersi e la parte finale, quando Cattelan cerca di riprodurre le opere, ci fa capire che non tutti possiamo essere grandi artisti ma a volte…solo dei pessimi imitatori!

tnsc--1020551495

(tutte le foto sono state scaricate da Google Image)

7 risposte a "Potevo farlo anch’io @Sky Arte"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: