#CultureForBooks – Frida. Una biografia di Frida Kahlo

Non so bene quando è scoppiata la mia passione per Frida Kahlo: prima ero affascinata solo dal suo personaggio ma piano, piano ho imparato ad apprezzare anche la sua arte. Un ruolo importante l’ha giocato il libro “Frida. Una biografia di Frida Kahlo” scritto dalla storica dell’arte Hayden Herrera.

Herrera è un’esperta di arte sudamericana e in particolare proprio di Frida Kahlo: è da questo libro che è nato il film Frida del 2002 dove Salma Hayek ha interpretato l’artista messicana. .

Il libro è molto scorrevole e, ciò che ho apprezzato maggiormente, è stata l’indagine sul significato di molti dei quadri di Frida alternata a racconti degli episodi più significativi della sua vita. Un’esistenza all’insegna della sofferenza sia fisica, a causa dell’incidente a soli 18 anni, che emotiva, a causa del passionale e – allo stesso tempo – burrascoso rapporto con il marito Diego Rivera.

Ne emerge il ritratto di una donna estremamente forte ma insicura, generosa ma egoista, curiosa ma legata alle tradizioni del suo Paese: un connubio che ha reso la sua arte universale e autocelebrativa.

"Per certi versi Frida somigliava a una piñata messicana, un fragile contenitore ornato di fronzoli e carta increspata, pieno di dolciumi e soprese, ma destinato a essere fracassato. Proprio come i bambini a occhi bendati colpiscono la piñata con un manico di scopa, altrettanto fece la vita con Frida, colpo dopo colpo. Mentre la piñata danza e dondola, sapere che sta per essere distrutta rende ancora più toccante la sua splendente bellezza. Non meno commoventi erano gli addobbi di Frida: al contempo conferma del suo amore per la vita e segno di consapevolezza - e sfida - del dolore e della morte."

7 risposte a "#CultureForBooks – Frida. Una biografia di Frida Kahlo"

Add yours

    1. Sono tutti bellissimi ed è difficile scegliere! Forse il mio preferito è l’Autoritratto con collana di spine, perché il suo dolore è raccontato in modo molto sottile e meno plateale rispetto ad altri

      "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: