Monument è una fermata della metropolitana londinese, nello specifico della Circle e District Line. Ma cosa simboleggia questo nome? The Monument è un monumento dedicato al grande incendio di Londra che, nel 1666, ha distrutto quasi tutta la città. Fu costruito tra il 1671 e il 1677 su un progetto dell’architetto Christopher Wren (autore della ricostruzione di gran parte della città dopo l’incendio).
Il monumento è alto 61 metri a rapprensentare la distanza da Pudding Lane, dove iniziò l’incendio. Era il 2 settembre 1666 quando da un panificio si scaturì la prima scintilla che, in soli 3 giorni, distrusse migliaia di case, edifici pubblici e chiese. Sopravvissero solo le costruzioni in pietra. La struttura è una colonna cava, al cui interno si trovano 311 scalini…
…che mi hanno portato in cima da dove ho potuto godere di una splendida vista sulla città.
Mentre facevo scorrere a 360° gradi lo sguardo su Londra, ho anche avuto la fortuna di vedere il Tower Bridge “all’opera”…
Una volta scesa, mi hanno dato un attestato che – oltre a raccontare la storia del monumento – dimostra che ho fatto i 311 gradini per raggiungere la sommità della colonna!
ORARIO
Da aprile a settembre: 9.30 -18.30
Da ottobre a marzo: 9.30 – 17.30
Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre
BIGLIETTO
Intero: 5£
Ridotto: 2.50 £
COME RAGGIUNGERLA
La prossima tappa, i 700 gradini della Tour Eiffel 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segnata nella lista delle “scalinate” da fare 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che voglia di ritornare a Londra anche se ultimamente è stata teatro di tante disgrazie. Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nooooo! lo avessi letto prima! Pensa che ci sono passata qualche giorno fa, accompagnavo un’amica per la sua prima volta a Londra e mi fa “cos’è questo?” ed io non ho saputo rispondere, non ne sapevo nulla. Mannaggia, si poteva anche salire! Prossima volta me la segno come prima cosa da fare. Grazie mille!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Londra da sempre come stupire…anche dopo il millesimo viaggio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona