Festa dei Musei 2016

Questa settimana ho avuto giornate talmente piene che solo ieri sera, facendo qualche ricerca, ho scoperto che sabato 2 e domenica 3 luglio ci sarà la Festa dei Musei.

Questa sarà la prima edizione di un grande evento nazionale a cui parteciperanno i principali musei statali, ma anche altre realtà pubbliche e private che decidono di aderire all’evento. Il tema al centro di questa iniziativa sarà il rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato dall’ICOM (International Council of Museum) che proprio a partire dal 3 luglio fino al 9, sarà impegnato a Milano per il suo congresso annuale.

Per l’occasione, sabato 2 luglio, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro (domenica invece, essendo la prima del mese, l’ingresso sarà gratutito come al solito) in alcuni luoghi della cultura.

Interessante vero? Sul sito dei Ministero dei Beni Culturali troverete l’elenco dei luoghi statali che hanno aderito all’apertura straordinaria serale al costo di 1 euro (clicca QUI). Se come me vivete in Lombardia, gli appuntamenti sono al Museo di Palazzo Ducale e al Museo Archeologico Nazionale a Mantova, a Sirmione con le visite guidata alla Rocca scaligera, alle Grotte di Catullo e al Museo Archelogico, al Palazzo Besta di Teglio ci sarà l’evento “Una passeggiata nel giardino di Shakespeare”, il Museo del Cenacolo Vinciano sarà aperto eccezionalmente la sera con un prezzo simbolico così come la Cappella Espiatoria a Monza (per le info sugli appuntamenti lombardi visitate il sito del Polo Museale Regionale della Lombardia).

E voi? parteciperete a qualcuna di queste iniziative?

4 risposte a "Festa dei Musei 2016"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑