Vulcani @Museo di Storia Naturale di Milano

La recensione di una mostra di carattere scientifico è inusuale per il blog…ma spesso sono così interessanti che non posso fare a meno di condividerla con voi.

Lo scorso weekend ho dedicato un’intera giornata alla visita di diverse mostre e la prima tappa è stato il Museo di Storia Naturale di Milano, e più precisamente la mostra “Vulcani”.

DSC_9434

Si tratta di un percorso volto a far scoprire ai visitatori l’origine, l’evoluzione e i segreti dei vulcani di tutto il mondo. A colpire subito l’occhio, sono le splendide fotografie di vulcani in eruzione e di spettacolari formazioni laviche, così come le immagini fornite dalla Nasa.

Inoltre non manca la parte più tecnica: filmati, ricostruzioni computerizzate, ologrammi, realtà aumentata e una collezione di campioni di rocce, minerali e meteoriti.

E’ stato interessante vedere la Terra “prosciugata” dei suoi oceani così da mettere in evidenza le placche che, con i loro movimenti, continuano a modificare il nostro pianeta e lungo le quali si distribuiscono il maggior numero di vulcani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa mostra ha risvegliato i ricordi degli studi di scienze delle elemenatari e delle medie: i diversi tipi di vulcani, le diverse eruzioni, le differenze tra vulcani spenti, attivi e a riposo…un salto indietro di milioni di anni, per conoscere l’evoluzione della Terra attraverso le spaventose e al tempo stesso meravigliose eruzioni dei vulcani di tutto il mondo: Islanda, Giappone, Cile, Congo e, oviamente, un focus sull’Italia con lo Stromboli, il Vesuvio e l’Etna (che ho “visitato” proprio l’anno scorso – QUI l’articolo)

Ho scoperto tantissime curiosità sui vulcani e mi sono ritrovata a stupirmi insieme ai gruppi di bambini in visita: 500 vulcani attivi in tutto il mondo?! L’Italia è uno dei luoghi geologicamente più attivi del pianeta?! Sono milioni le persone che vivono alle pendici dei vulcani?! Esistono vulcani anche sugli altri pianeti del sistema solare?!

Una visita che consiglio a uomini e donne, adulti e bambini, appassionati del genere e non…sono sicura che tutti, ma proprio tutti, ne rimarrete affascinati!

FINO ALL’11 SETTEMBRE

ORARIO
Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.30

INGRESSO
10 euro intero
7 euro ridotto

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA

4 thoughts on “Vulcani @Museo di Storia Naturale di Milano

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: