ReSignifications @Firenze

Il caldo asfissiante di questi ultimi giorni ha fiaccato la nostra forza di volontà e così, dopo il lavoro, il nostro primo pensiero era quello di tornare a casa e farci una doccia fresca invece che andare a visitare qualche mostra…

…Dopo la doccia fresca però, facciamo sempre un po’ di ricerca e controlliamo i comunicati stampa ricevuti nell’arco della giornata. E’ stato durante uno di questi “controlli giornalieri” che abbiamo scoperto ReSignifications: una mostra aperta a fine maggio e che, fino al 29 agosto, esaminerà il ruolo che le arti visive, la cinematografia, la letteratura e la musica svolgono nella costruzione della visione del “black body (il corpo nero, inteso come africano)” nella cultura occidentale.

Cosa significa? Beh, dal 2012 ad oggi sono stati invitati artisti americani, africani ed europei per ammirare la collezione di sculture raffiguranti moretti (blackamoors) della collezione di Villa La Pietra. In seguito sono stati invitati a dare una loro risposta artistica a queste sculture dando una prospettiva più contemporanea della percezione del corpo africano.

L’organizzazione della mostra, allestita nelle tre sedi di Villa La Pietra, Fondazione Biagiotti Progetto Arte e Museo Stefano Bardini, è stata curata dal nigeriano Awan Amkpa che commenta: “L’argomento non potrebbe essere più attuale alla luce delle sfide che il mondo si trova ad affrontare in termini di concezione simbolica di razza e di giustizia sociale […] Gli artisti di questa mostra si esprimono nel contesto delle storie, tra loro connesse, di Europa e Africa e delle diaspore africane.

Una mostra che ci è sembrata interessante e che abbiamo voluto condividere con voi. Quindi, cari follower fiorentini, andrete a visitarla? Aspettiamo i vostri commenti e le vostre foto!

FINO AL 29 AGOSTO

INGRESSO GRATUITO

SITO UFFICIALE: www.blackportraitures.info

COME RAGGIUNGERE LE DIVERSE SEDI:

– MUSEO STEFANO BARDINI (lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 17)

– FONDAZIONI BIAGIOTTI PROGETTO ARTE (su appuntamento – Tel. 055 214757)

– VILLA LA PIETRA (su appuntamento – Tel. 055 5007210)

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: