Home

Come anticipato qualche mese fa in un nostro articolo (CLICCA QUI) saremo media partner della mostra CoffeEXPOsition, che si terrà a Milano, allo Spazio Porpora dal 22 giugno al 29 giugno.

LocandinaVLQ copia

L’inaugurazione è ormai alle porte, gli artisti con le loro opere sono stati selezionati…e noi vogliamo farveli conoscere meglio! Abbiamo, quindi, fatto 5 domande ad ognuno di loro e queste sono le loro risposte:

CARLO CORRADI

Carlo Corradi

Fotografo di cui vi abbiamo già parlato in altre occasioni (QUI ad esempio) e che abbiamo avuto il piacere di conoscere. Ha iniziato a fare fotografie nel 1990, ma si definisce un “fotografo consapevole” a partire dal 1995. Dagli 2000 in avanti si è dedicato sempre più alla fotografia e ha cercato il suo personale punto di vista per “osservare l’eccezionalità del quotidiano e costruire un percorso narrativo personale“.
La tecnica: utilizza la fotografia digitale e spinge la macchina a lavorare sotto stress, utilizzando ad esempio impostazioni ISO elevatissime e disabilitando ogni “ausilio” per ottenere dettagli e nitidezza. Crea fotografie con molto rumore digitale, evidenza di dust spots e dark noise.
Da cosa nasce quest’opera legata al caffè? “Sono un frequentatore abituale di una famosa Torrefazione di Rho, la mia città. Le immagini parlano proprio di quel luogo dove tra sacchi di juta e una vecchia e sbuffante Petroncini, i dialoghi e le riflessioni sulla vita quotidiana si mischiano agli aromi e ai profumi di miscele di caffè arabico appena macinato”
Come bevi il caffè? “Mi piace l’espresso alla mattina e il cappuccino alla sera, dopo le 18.00”
Hai visitato EXPO? Cosa ti aspetti di trovare nel cluster dedicato al caffè? “Essendo di Rho vivo EXPO con molta attenzione e voglio sviluppare un progetto fotografico legato a questo evento. Nel cluster dedicato al caffè ho trovato molte informazioni riguardanti metodi produttivi, tipologie del caffè…ma sono rimasto un po’ deluso, non sono riuscito a trovare un caffè migliore della “mia” torrefazione”

CLARA ABI NADER

Clara Abi Nader

Fotografa libanese trapiantata a Parigi. Fotografare per lei significa osservare la vita che scorre con tutti i suoi pregi e i suoi difetti: è un’azione spontanea ed è la vita di tutti i giorni ad ispirarla. Porta sempre con se’ la macchina fotografica e se qualcosa cattura la sua attenzione…allora scatta!
La tecnica: dice di non avere un tecnica vera e propria, ma che si tratta principalmente di un “modo di vedere”, di guardare le cose e capirle attraverso l’obiettivo. Fotografa in analogico e questo la aiuta a sentirsi libera mentre scatta, nonostante abbia a disposizione solo i 36 scatti del rullino.
Da cosa nasce quest’opera dedicata al caffè? “Esporrò una fotografia a Milano che racconta molto di me e della mia cultura libanese. L’ho scattata 5 anni fa, quando avevo appena cominciato a bere il caffè nero chiamato “Kahwa”, che viene servito in splendide tazzine decorate ed eleganti.”
Come bevi il caffè? “Bevo il Kahwa, forte come un espresso, e la cui preparazione mi ricorda le domeniche pomeriggio con la mia famiglia: non appena arrivano ospiti si prepara subito questo caffè e lo si serve accompagnato a dei dolcetti”
Hai visitato EXPO? Cosa ti aspetti di trovare nel cluster dedicato al caffè? “Non ho ancora visitato EXPO ma spero di scoprire sapori e profumi che non ho mai sentito prima!”

GLORIA ORTENZI

Gloria Ortenzi

Giovane fotografa la cui passione è nata un po’ per gioco, sei anni fa grazia a Marta, una sua amica fotografa. Spesso viaggiavano insieme e la vedeva scattare fotografie in continuazione: un giorno ha preso in mano la macchina fotografica per provare e non ha più smesso!
La tecnica: le sue fotografie si caratterizzano per i loro contrasti e le ombre marcate. I colori delle sue immagini sono spesso molto saturi.
Da cosa nasce quest’opera dedicata al caffè? “Questo still life dedicato al caffè è nato pensando alle popolazioni che ci permettono di gustare questa bevanda, come ad esempio l’America Latina”
Come bevi il caffè? “Mi piacciono il caffè lungo e quello macchiato, entrambi con una spolverata di cannella sopra”
Hai visitato EXPO? Cosa ti aspetti di trovare nel cluster dedicato al caffè? “Non ho ancora avuto il piacere di visitare EXPO. Non ho aspettative sul cluster del caffè…mi piacciono le sorprese!”

ASHRAFUL AREFIN

Ashraful Arefin

E’ un neo-fotografo del Bangladesh che ha iniziato a lavorare con la macchina fotografica nel 2013, ma da quel momento non ha mai posato il suo obiettivo alimentando sempre più la sua passione.
La tecnica: la maggior parte delle volte utilizza un 50mm per scattare con la sua Nikon D5000. Preferisce la luce naturale per immortalare gli oggetti della vita quotidiana che vengono resi ancora più interessanti con l’aggiunta di alcuni particolari come l’acqua che scorre, oggetti che cadono…
Da cosa nasce quest’opera dedicata al caffè? “Mi piace l’idea di una mostra dedicata al caffè. E’ un concept fresco e io, essendo un amante di questa bevanda, lo uso spesso come soggetto delle mie foto. E’ bellissimo poter partecipare a questa mostra”
Come bevi il caffè? “In Bangladesh non abbiamo delle preferenze particolari per il caffè, ci piace in ogni modo, Forse i più diffusi sono il Cappuccino e l’Espresso”
Hai visitato EXPO? Cosa ti aspetti di trovare nel cluster dedicato al caffè? “Purtroppo vivendo così lontano non ho ancora potuto visitare EXPO, ma spero di poterlo fare. Spero che l’evento abbia molto successo e…che le persone apprezzino sempre di più il caffè!”

SIETE CURIOSI DI SCOPRIRE CHI SARANNO GLI ALTRI PARTECIPANTI? NON VI RESTA CHE SEGUIRCI QUI SUL BLOG NEI PROSSIMI GIORNI E VENIRE ALLA MOSTRA PER AMMIRARE DAL VIVO QUESTI SPLENDIDI SCATTI!

COFFEEXPOSITION
Mostra collettiva a cura di Anna Mola
SPAZIO PORPORA
VIA PORPORA 16, MILANO

La pagina Facebook ufficiale dell’evento è:
https://www.facebook.com/events/1052758241402430/

7 thoughts on “Gli Artisti di CoffeEXPOsition – Parte 1

  1. Che dire!! siete delle vere blogger professioniste. Anch’io come Corradi vorrei fotografare EXPO, vorrei anch’io provare a scattare foto con ISO al massimo ma poi mi dico, “ma dove vado” . E’ stato molto bello conoscere questi fotografi attraverso le vostre parole. Brave, anzi bravissime. Ciao e buona continuazione. Bea

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Gli Artisti di CoffeEXPOsition – Parte 2 | Culture For

  3. Pingback: Chi prende un caffè con me? | Anna Mola

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...