Abbiamo scoperto per caso l’esistenza della Casa di Vetro e delle numerose mostre che si sono susseguite nel tempo in questo spazio. Il primo pensiero è stato “Peccato non averla scoperta prima!”
UNA GUERRA EPOCALE
1 MARZO 2014 – 18 APRILE 2014
La mostra, esposta in questi mesi e curata da Alessandro Luigi Perna, tratta un tema molto delicato: a 100 anni di distanza dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la Casa di Vetro ha deciso – in collaborazione con Effe&Ci – di esporre 54 foto raccolte in archivi inglesi, francesi e tedeschi, scattate durante la guerra (Tips Images è l’agenzia milanese che ha distribuito in anteprima queste foto e che raccoglie oltre un milione di fotografie d’epoca visibili anche ON-LINE)


Foto: Scherl
Non si tratta di immagini a scopo didattico, esposte con l’unico scopo di raccontare gli orrori di quegli anni, ma la finalità è cercare di far immergere lo spettatore nell’atmosfera tragica, incredibile ed epocale di quella guerra, attraverso i visi e le azioni dei protagonisti (a volte ignari della presenza del fotografo).
54 foto sulle quali ci siamo soffermate a lungo, anche grazie alla presenza delle didascalie riportate sotto ad ogni scatto (sfiorate le immagine e le potrete leggere anche voi): utili perché contestualizzano storicamente la situazione. Le abbiamo trovate assolutamente interessanti e alcune riportano le didascalie originarie scritte dietro ad ogni immagine.


Scoprire luoghi affascinanti come questo, incontrare persone appassionate e disponibili, è una delle cose che ci stimola di più a continuare a girare e a visitare luoghi a noi sconosciuti. Vi terremo aggiornati anche sulle loro prossime mostre!
ORARI:
dalle 14.30 alle 19.30, chiusa il martedì e la domenica
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: visitate il SITO o scrivete a federica.candela@effeci-facciamocose.com
COME RAGGIUNGERLO:
Condividi con noi quello che pensi...