Erwin Blumenfeld @Galleria Sozzani, Milano

“La Galleria Sozzani non delude mai”

Questa è la frase che abbiamo detto anche questa volta, dopo aver visitato la mostra dedicata al grande fotografo di moda Erwin Blumenfeld. Uno spazio che, con piccoli accorgimenti, si reinventa ogni volta plasmandosi per dare alle fotografie esposte tutta l’importanza che meritano.

Questa volta, come vi dicevamo, le protagoniste sono le fotografie di Erwin Blumenfeld, tedesco di origine ebree nato nel 1897 a Berlino e fuggito in America all’inizio degli anni ’40 a causa delle leggi razziali. Fu proprio nella sua nuova patria che le sue fotografie d’avanguardia (cominciò a sperimentare negli Anni Trenta) vennero apprezzate e, nel giro di poco, si ritrovò a collaborare con una delle riviste di moda più autorevoli: Harper’s Bazaar.

Erwin Blumenfeld @Galleria Sozzani, Milano _ www.culturefor.com

Definito dal New York Times come “una guida eccezionale dell’immaginario fotografico”, Erwin collabora per 15 anni con Vogue, realizza campagne pubblicitarie, lavora con le star dell’epoca. Il comune denominatore è dato dall’originalità dei suoi scatti, ultra-moderni anche ai nostri occhi.

Blumenfeld era convinto (e noi ci troviamo in totale accordo con lui) che la fotografia fosse arte. Ed è proprio da qui che prende ispirazione: a volte i riferimenti sono celati, mentre in altri casi sono palesi come nel caso de La ragazza con l’orecchino di perla (a proposito, stiamo organizzando un trasferta a Bologna per vedere il capolavoro di Vermeer) o del Bar des Folies Bergères di Manet.

Come al solito vi consigliamo vivamente di vedere questa mostra e, già che ci siete, fermatevi anche alla libreria di 10 Corso Como a sfogliare i magnifici cataloghi: siamo sicure che non uscirete a mani vuote.

ORARIO

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 mercoledì e giovedì fino alle 21.00

FINO AL 30 MARZO 2014

Per maggiori informazioni consultate il SITO o scrivete a press@galleriasozzani.org

COME RAGGIUNGERLA: a pochi passi dalla stazione ferroviaria e metropolitana di Porta Garibaldi. Usciti dalla stazione girate a destra e imboccate Corso Como,, la vostra destinazione sarà a sinistra.

2 thoughts on “Erwin Blumenfeld @Galleria Sozzani, Milano

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: