Amore e Psiche @Villa Reale, Monza

Ci ritroviamo nuovamente nel contesto reale della Reggia di Monza, più specificatamente nel Serrone, luogo ideale per far rivivere la favola tratta dal libro ‘Le Metamorfosi’ di Apuleio con una mostra intitolata:

“Amore e Psiche. La favola dell’anima”

24 GENNAIO 2014 – 4 MAGGIO 2014

“Un tempo, in una città, vivevano un re e una regina che avevano tre bellissime figlie, le due più grandi, per quanto molto belle, potevano essere degnamente celebrate con lodi umane, ma la bellezza della più giovane era così straordinaria e così incomparabile che qualsiasi parola umana si rivelava insufficiente a descriverla e tanto meno a esaltarla……..”

Questo è solo l’inizio di un viaggio che porta indietro nel tempo e nel quale il visitatore, grazie ai numerosi pannelli descrittivi e alla musica di sottofondo, viene trasportato all’interno del mito di Amore e Psiche: una favola affascinante incentrata sui temi della bellezza, della passione e dell’amore.

Il percorso espositivo comprende opere appartenenti all’antica grecia fino ad arrivare a grandi nomi della storia dell’arte, come Tiepolo, Tintoretto, Auguste Rodin, Antonio Canova, Salvador Dalì. Questa mostra acquisisce maggior valore grazie alla presenza del ‘gioiello’ della Reggia monzese, ossia la Rotonda di Andrea Appiani che con i sui affreschi riporta in vita proprio il tema mitologico di Amore e Psiche: un modo assolutamente unico per far dialogare le opere con lo spazio.

Il cuore della mostra è il meraviglioso gesso di Antonio Canova che fu utilizzato dall’artista per la realizzazione della scultura che attualmente è conservata all’Hermitage di San Pietroburgo. E’ un’opera che appartiene al periodo neoclassico, caratterizzato da un ritorno all’arte antica e agli ideali classici.

E’ una mostra interessante e unica per la città di Monza che si sta lanciando verso il grande evento che la coinvolgerà direttamente: l’Expo 2015. L’allestimento è assolutamente adeguato, adattato agli spazi ampi del Serrone che, per l’occasione, è stato appositamente modellato grazie ai pannelli scorrevoli: ci si immerge subito in un ambiente buio illuminato da luci  soffuse che insieme al sottofondo musicale riescono a farti vivere in prima persona la favola. L’unico punto a noi poco chiaro è stata la scelta di alcune opere che abbiamo ritenuto poco attinenti al percorso espositivo e al tema.

ORARI:

da martedì a domenica: 10.00-20.00

lunedì chiuso

PREZZI:

INTERO 10euro

RIDOTTO

COME RAGGIUNGERLA:

2 thoughts on “Amore e Psiche @Villa Reale, Monza

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: