Un’altra tappa assolutamente fondamentale nel tour parigino è quella del complesso monumentale dell’ ‘Hotel des Invalides’, meglio conosciuto come LES INVALIDES. Venne costruito nel XVII secolo per volere di Luigi XIV con lo scopo di ospitare i soldati invalidi. Questo complesso comprende diversi musei, tra cui quello delle Armi (Musée de l’Armée), con un cortile d’onore ricco di reperti di artiglieria pesante, e altri sempre relativi al tema della guerra.
Decisamente da non perdersi è la ‘Cappella Reale‘ che ospita al suo interno la tomba di Napoleone Bonaparte. Esternamente si riconosce immediatamente, grazie alla grandiosa cupola d’oro di Hardouin-Mansartè, considerata il secondo monumento più alto della capitale, dopo la Tour Eiffel.
Al suo interno è custodito il sarcofago contenente le spoglie di Napoleone, che inizialmente era stato sepolto a Sant’Elena per poi essere riesumato, per volere di Luigi Filippo, ed essere trasportato nell’attuale luogo di sepoltura.
Il soffitto, completamente affrescato, rende il tutto ancora più affascinante e unico.
All’interno della Cappella sono presenti altre tombe di importanti condottieri francesi.
E’ un luogo imponente che sottolinea la grandezza dell’ ‘Imperatore’ per eccellenza; quando si è al suo interno per un attimo si rimane spaesati pensando che ci si trova di fronte ad uno dei più grandi uomini della nostra storia.
ORARI:
da ottobre a marzo dalle 10.00 alle 17.00
da marzo a settembre dale 10.00 alle 18.00
COSTI:
(comprende l’ingresso a tutti i Musei appartenenti al complesso)
sotto i 26 anni GRATUITO (se di un Paese della comunità europea)
- Biglietto intero: 9,5 €
- Biglietto ridotto: 7,5 €
COME RAGGIUNGERLA:
Ma è bellissimo!! Che voglia matta di ritornarci, ma ahimè! in quanti posti dovrei andare.. Ciaoo Bea
"Mi piace""Mi piace"
Parigi è una di quelle città che esercita un fascino indiscutibile su chiunque la visita e che, ogni volta, è ingrado di lasciarti a bocca aperta!
"Mi piace""Mi piace"
Beeeellooo!!! L’ho vista talmente tanto tempo fa che me l’ero dimenticato! Grazie di aver rinfrescato la memoria!
"Mi piace""Mi piace"
Figurati…Grazie a te per l’entusiasmo che dimostri sempre nei tuoi commenti!
"Mi piace""Mi piace"