Fornasetti è colui che ha saputo rappresentare in tutto il mondo lo ‘stile italiano’, affermandosi nelle arti applicate e nel design. Per celebrare il centenario dalla sua nascita, la Triennale Design Museum gli ha dedicato una mostra davvero straordinaria, intitolata:
‘Piero Fornasetti – 100 anni di follia pratica’
FINO AL 9 FEBBRAIO 2014
Un vero e proprio omaggio ad un uomo dalla personalità piena di sfaccettature: poeta, pittore, scultore, grafico, stilista, decoratore… lui adora creare, modellare le forme e realizzare oggetti di qualsiasi tipo, in tutta la sua vita ne ha fatti più di 13.000. Si parla della più vasta produzione di oggetti e mobili del XX secolo per quanto riguarda la diversità dei decori.
La straordinarietà di questa mostra è che ospita 1000 delle sue creazioni, suddivise in base al settore di appartenenza. Vi è la sala dedicata alla grafica e alla stampa, quella relativa alla pittura, agli autoritratti, ai paraventi e agli arredamenti.
C’è anche una stanza dedicata alla serie ‘Temi e Variazioni’ nella quale riproduce il volto della cantante lirica Lina Cavalieri su piatti, bicchieri, candelieri fino a 350 variazioni diverse.
Sempre sullo stessa tema, c’ è la sala con i bellissimi vassoi, ricchi di decori che variano in base alle forme e ai formati.
Oltre ai vassoi abbiamo trovato davvero affascinanti i portaombrelli e la storia che c’è dietro la loro creazione: si dice che egli rimase colpito dalla forma cilindrica dei tubi di masonite impiegati nelle centrali elettriche. Decise di usarli in diversi diametri e diverse altezze per realizzare, di volta in volta, supporti per lampade, portacarte e portaombrelli.
Fornasetti afferma: ‘Le costruzioni sono proporzioni ambigue. Non sappiamo se infiliamo l’ ombrello in una torre o in un palazzo, se beviamo da un anfiteatro, se ci sediamo su un capitello, sono oggetti lisci e politi, trabeazioni, protiri, triglifi, gocce, plinti, coronamenti, meandri’.
Una mostra da non perdere!
Ogni singolo oggetto vi saprà sorprendere facendo crescere, sempre di più, la voglia e la curiosità di visitare il resto delle sale. A noi è successo così.
Vi consigliamo questo video, trovato su Youtube, per vivere ancora più da vicino la mostra:
ORARI:
Martedì-Domenica 10.30-20.30
Giovedì 10.30-23.00
PREZZO:
INTERO 8 EURO
RIDOTTO 6.50 EURO
COME RAGGIUNGERLO:
se ce la faccio dovrei vederla per la fine del mese
"Mi piace""Mi piace"
Non perdertela 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"