Le Marche sono davvero incantevoli.
Ricche di piccoli borghi, ognuno dei quali si distingue per qualche particolarità o per storie piene di curiosità, (vedi Mondavio).
Durante una gita ci siamo imbattute in un eremo immerso nella natura incontaminata, disperso nel nulla, traspirava solo pace e tranquillità e a noi, abituate alla vita frenetica milanese, sembrava un piccolo paradiso.
Stiamo parlando dell’Eremo di Monte Giove, situato sulle colline marchigiane, più precisamente nella città di Fano (PU). La sua costruzione risale al 1608, anno nel quale la sommità del monte divenne proprietà dei monaci della Congregazione Camaldolese. Esso riuscì a sopravvivere negli anni, nonostante venne spogliato di ogni suo bene in seguito alle soppressioni ordinate dal Regno d’Italia. Dal 1925 ad oggi, viene costantemente abitato dai monaci che dedicano la loro vita alla preghiera e all’osservanza della regola benedettina camaldolese.
Si accede al complesso attraverso un grosso portone in cima ad una salita. Una volta varcato, ci si ritrova su un ampio viale centrale che conduce alla settecentesca chiesa di San Salvatore, a pianta ottogonale e la cui cappella è dedicata a San Romualdo.
Oltre alla Chiesa, è possibile ammirare i corridoi con le relative celle dei monaci e i loro orti botanici.
Inoltre è presente una piccola farmacia che vende prodotti naturali come miele, caramelle alla propoli o al miele, saponette e vari tipi di creme a base di erbe naturali.
Per noi è stata una piacevole sorpresa. Se siete di passaggio in quella zona, non potete non dedicare anche solo dieci minuti del vostro tempo a questo meraviglioso eremo. E perchè no? magari potreste decidere di ritirarvi a vita di preghiera per qualche giorno e, lontani dalla tecnologia, vivere immersi nella natura e nella pace. I monaci sono sempre pronti ad ospitarvi nelle loro piccole stanze!
COME RAGGIUNGERLO:
Quando venire in Abruzzo? smack!
"Mi piace""Mi piace"
appena ne avremo la possibilità verremo anche in Abruzzo..l’Italia è tutta da scoprire.. ci sono troppe cose meravigliose da vedere 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E comunque…non dovevi venire a Milano?! Noi ti stiamo aspettando…
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"