Dopo un po’ di latitanza dal blog causa ultimi esami, appena ci siamo liberate abbiamo preso un treno per Venezia. Oltre al fascino indiscutibile della città, la nostra meta è stata la Biennale d’Arte 2013.
Abbiamo visitato solo l’Arsenale perché poi ci siamo godute la città: i Giardini potrebbero sempre essere la meta del prossimo viaggio…c’è tempo fino al 24 NOVEMBRE!
Per noi è stata la prima volta alla Biennale: le aspettative erano…diverse. Non sapevamo bene cosa aspettarci: moltissime fotografie (che come ben sapete noi amiamo), pittura quasi inesistente, qualche scultura e troppa video-art che non riusciamo ancora ad apprezzare, ma in alcuni casi gli allestimenti erano talmente originali che ci siamo fermate comunque a dare un occhio.
Il bello è stato passare da una cultura all’altra: dalle splendide donne e le loro acconciature ritratte da J.D. ‘Okhai Ojeikere agli autoritratti/teschi di Wim Botha. L’arte sudafricana e quella degli emirati, i video sconcertanti della Turchia.
Tra gli artisti che ci hanno colpito di più, facendoci sorridere, c’è sicuramente R. Crumb con la sua rappresentazione della Genesi a fumetti (di cui abbiamo postato un video anche sulla nostra Pagina Facebook). Dai bassorilievi di Wiligelmo al Duomo di Modena alla fumettistica: come cambia la comunicazione nei secoli..
Nonostante l’ingente quantità di opere, non ci si sente soffocare: sono ben disposte, ad ognuna è dedicato il giusto spazio e non si rubano la scena a vicenda. Nota negativa: le descrizioni. Sono troppo, troppo lunghe e costringono il visitatore che non ha a disposizione 4 giorni di visita a saltare alcuni pannelli o leggere solo qualche riga.
E’ come girare tutto il mondo e guardarlo con gli occhi degli artisti che lì vi sono nati. La Biennale è da vedere almeno una volta nella vita anche solo per vivere l’atmosfera di curiosità e innovazione che vi si respira. Per confrontarsi con culture che altrimenti non avremmo avuto occasione di conoscere, per imparare e anche per criticare.
P.S. Per quanto riguarda il Padiglione Italia ve ne parleremo nel prossimo articolo.
INFORMAZIONI
FINO AL 24 NOVEMBRE 2013
da martedì a domenica h.10 – 18
BIGLIETTO INTERO: 25 €
BIGLIETTO RIDOTTO: 14 € (le riduzioni sono di diversi tipi e rivolte a target differenti, vi abbiamo riportato quella usata da noi per studenti e under 26)
COME RAGGIUNGERE L’ARSENALE:
brave: ora in Abruzzo! 😀
Abruzzo!Abruzzo!Abruzzo!Abruzzo!
"Mi piace""Mi piace"
ahahaha magari!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante.
Credo che prenderò in considerazione il Vostro suggerimento di visitare la biennale.
LGV
"Mi piace""Mi piace"