Quando la psicoanalisi incontra l’arte

Art UP, Associazione di Promozione Sociale, presenta Arte per il Benessere: storici dell’arte, psicanalisti e Facilitatori Arte-Salute formano l’equipe di professionisti che nelle prossime settimane terranno un ciclo di incontri gratuiti, in modalità webinar. L’iniziativa si pone un duplice obiettivo: fornire approfondimenti culturali basati sulla storia dell’arte e favorire un dialogo sulla dimensione affettiva e psicologica che le opere d’arte suscitano in chi le fruisce.

Alberto Gianni racconta Vanessa Beecroft_Laboratorio con le scuole_Gallerie d’Italia_ottobre 2019

I partecipanti potranno mettere alla prova e sviluppare la capacità di interrogarsi davanti all’opera d’arte e trovare un bilanciamento tra l’esperienza emotiva e la comprensione cognitiva dell’arte, ricucendo un legame tra l’individualità della fruizione e la condivisione del valore culturale del nostro patrimonio.

I primi appuntamenti da segnare in agenda sono venerdì 26 giugno alle 13.00 e venerdì 3 luglio alle 18.30, per un viaggio virtuale alla scoperta di alcune opere di importanti istituzioni milanesi. Gli incontri vedranno l’interazione del pubblico, che è invitato a dialogare su alcuni temi scelti – molteplicità/singolarità, ordine/caos, presenza/assenza – in rapporto alle emozioni e ai ricordi che scaturiscono dalle opere d’arte. Per ogni incontro saranno approfondite due opere, una del Novecento e una dell’Ottocento, accostate per valorizzare le differenze poetiche e linguistiche proprie di ogni artista.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo facilitatoriartup@gmail.com

Hai paura della follia? Noi parliamo di arte!

Visita guidata alla Cappella Portinari_settembre 2017

Questo è lo slogan di Art Up, associazione di promozione sociale nata nel 2016 che ha lo scopo di divulgare l’arte e, attraverso di essa, promuovere le capacità personali di chi si avvicina a questo mondo con l’idea che l’arte e lo stare insieme siano risorse che possono aumentare la tolleranza e l’accettazione dell’Altro.

Le attività di promozione sociale e culturale sono sostenute dal Comune di Milano attraverso l’assegnazione di una sede presso Casa Solidale e la collaborazione con il Programma Innovativo Regionale e con importanti istituzioni culturali milanesi come Gallerie d’Italia di Piazza Scala, Casa Museo Boschi Di Stefano, Diocesi di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari.

Chi sono i Facilitatori Arte-Salute?

I Facilitatori Arte-Salute sono professionisti che hanno seguito i corsi di formazione di Art UP e che accompagnano il pubblico per musei, mostre e luoghi storici della città, coniugando in modo competente la spiegazione dell’arte con riflessioni sugli stati affettivi, le emozioni e la psiche umana.

Un pensiero riguardo “Quando la psicoanalisi incontra l’arte

Aggiungi il tuo

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑