Non sono una fan della radio nonostante sappia che, ancora oggi, è uno dei canali di comunicazione più apprezzato dagli italiani. Ma esistono programmi radio dedicati all’arte? Ecco i quattro più interessanti:
Te la do io l’arte – Rai Radio 1 (domenica 10.05)

Programma condotto da Nicolas Ballario che cura il settore arte di Rolling Stone Italia, è responsabile per l’arte contemporanea di Arthemisia, e da qualche settimana a questa parte è il volto del programma “Io ti vedo, tu mi senti?” su SkyArte. Il leitmotiv del programma è “un’opera è niente senza il suo contesto”: ecco perchè, accanto all’agenda delle mostre della settimana, condivide anche curiosità, storie stravaganti e stralci di vita.
A3 il formato dell’arte – Rai Radio 3 (sabato 10.50)

Programma in onda su Radio3 con l’obiettivo di indagare il mondo dell’arte e i suoi protagonisti. La giornalista e storica dell’arte contemporanea Elena Drago (autrice, tra l’altro, del libro C’eravamo tanto amati che è nella mia wishlist da tempo) conduce l’ascoltatore in un viaggio tra presente e passato che si snoda tra mostre, fiere, eventi e curiosità del mondo dell’arte.
I Girasoli – Radio Popolare (sabato 12.00)

Ogni settimana Tiziana Ricci, giornalista ed esperta d’arte, è pronta a far scoprire ai suoi ascoltatori gli eventi artistici più importanti. Non solo però, una rassegna ma un potpourri di interviste agli artisti e ai critici, di approfondimenti sui giovani talenti e di riflessioni sul ruolo dell’arte e della cultura al giorno d’oggi.
Radio Montecarlo Arte

Non c’è un appuntamento fisso ma, chi segue questa radio, avrà notato che all’interno dei diversi programmi si parla spesso delle grandi mostre italiane. Si tratta di un progetto di promozione nato nel 2017 che vede protagonista anche un sito dedicato, all’interno del quale si trova una mappa interattiva dove cercare gli eventi artistici e culturali del momento.
E voi ascoltate la radio? Conoscete altri programmi dove si parla di arte e cultura?
Grazie, ascolto poco la radio, ma faccio male evidentemente 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io la ascolto poco…e poi me ne pento ahahhaah
"Mi piace"Piace a 1 persona