A inizio aprile, in questo articolo, avevo condiviso con voi alcuni studi scientifici che indagavano il rapporto tra psiche e arte. Una riflessione che ha preso spunto da un libro che stavo leggendo “Lettere a Theo“, edito da Guanda.

In realtà, non è un vero e proprio libro ma una raccolta epistolare di circa un centinaio lettere (su un totale di oltre 600) scritte da Vincent Van Gogh al fratello Theo dall’agosto del 1872 al 27 luglio 1890, due giorni prima della sua morte. Le lettere sono la testimonianza del rapporto speciale tra i due fratelli e raccontano l’evoluzione personale e artistica di Vincent.
L’arte è uno dei temi che vengono affrontati più spesso: descrive il suo lavoro e le sue sensazioni oltre a discutere dei pittori passati e contemporanei. Oltre che di arte, Van Gogh parla al fratello anche di letteratura. L’artista infatti è un lettore accanito e spesso consiglia al fratello libri o riporta i passaggi per lui più interessanti dei suoi scrittori preferiti come Zola, Balzac, Hugo, Maupassant, Dickens…
Non mancano ovviamente i riferimenti alle sue continue difficoltà economiche: purtroppo, in vita, non è riuscito a vendere quasi niente e il suo sostegno arriva quasi esclusivamente dal fratello, nonostante talvolta anche quest’ultimo faccia fatica a recuperare del denaro.
Vincent si confida anche in merito alla sua vita privata: dal difficile rapporto con il padre ai rifiuti in ambito amoroso fino a, ovviamente, la percezione di se stesso e della sua malattia.

Non è il classico “libro da spiaggia” ma deve essere letto prestando attenzione a tutte le sfumature e i dettagli della vita di quest’uomo. In ogni caso, lo consiglio a chiunque ami Van Gogh, a chi vuole saperne di più, a chi è appassionato d’arte: vi aprirà gli occhi sul mondo interiore di questo straordinario artista.
Sono molto incuriosito da questo libro visto che adoro sia le opere di Van Gogh che la persona stessa del pittore. Grazie per la segnalazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diciamo che ci sono tutte le premesse affinché ti piaccia!
Tra l’altro, se non sbaglio mi avevi consigliato tu il libro di Frida illustrato da Benjamin Lacombe…l’ho comprato ed è meraviglioso!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ne sono veramente felice. Sono innamorato di quel libro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona