Leggere è una delle mie più grandi passioni: leggo di tutto, più libri in contemporanea e ogni volta che ho un momento libero. Accolgo quindi con grande piacere la notizia della nuova mostra Steve McCurry. LEGGERE allestita presso Palazzo Madama a Torino.

© Steve McCurry
L’ormai famosissimo fotografo americano ha ritratto, in giro per il mondo, le persone immerse nella lettura. Giovani e anziani, donne e uomini che – anche in contesti di povertà – affidano i loro sogni a un libro mettendo in evidenza un’idea di eguaglianza e dignità intellettuale.

© Steve McCurry
McCurry invita tutto il pubblico di questa mostra a osservare in silenzio i volti di queste persone che attraverso dell’inchiostro nero su una pagina bianca, riescono a evadere dalla loro realtà (spesso drammatica e talvolta essa stessa protagonista di libri).
Nonostante abbia sentito numerose persone dichiararsi “stufe” dei ritratti del fotografo, io ogni volta rimango affascinata dalla sua straordinaria capacità di fermare i pensieri. Roberto Cotroneo, che ha selezionato una serie di scritti dedicati alla lettura, ha commentato “è capace di farci leggere per un attimo lo stesso libro dei suoi soggetti, di lasciarci con loro per un attimo, quello che basta a riempirci di storie e di passioni.” Ed io non posso che essere d’accordo con lui.

© Steve McCurry
Questa è una di quelle mostre che spero di riuscire a visitare presto e che consiglio vivamente di inserire nella vostra to-do-list nei prossimi weekend.
FINO AL 1 LUGLIO 2019
ORARIO
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì
INGRESSO
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro
COME RAGGIUNGERLA: Palazzo Madama – Piazza Castello, Torino
Sono un appassionato delle foto di McCurry, spero di poterla visitare! 😀 Bellissimo articolo! Antonio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evviva! Un appassionato 🙂
Sono contenta che ti sia piaciuto l’articolo: se riuscissi ad andare a vederla, fammi sapere le tue impressioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono sincera, qualche tempo fa ero rapita dalle sue fotografie (ho anche un mega libro con una raccolta), poi per un bel po’ non mi ha più affascinato. Le trovavo troppo finte e patinate. Ultimamente lo sto rivalutando quindi sarebbe bello farlo anche attraverso questa mostra! Torino non mi è proprio comodo da Roma ma ho sempre voluto visitarla quindi potrei unire le due cose 😀❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse i suoi lavori sono stati sovraesposti dai media negli ultimi anni, annebbiando un po’ tutto il loro fascino! Sono certa che questa versione più “intima” saprà sorprenderti nuovamente 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato sia così tanto lontano da casa mia, ci andrei volentieri! Magari organizzerò una gita in occasione anche del Salone internazionale del libro…
"Mi piace"Piace a 1 persona