Il Teatro Massimo ha il palcoscenico più grande d’Italia, il secondo in Europa dopo l’Opera di Parigi (per profondità): sia le sue lussuose decorazioni che le imponenti dimensioni suscitarano le invidie di molti, come è testimoniato nei giornali nazionali dell’epoca. Lo stesso Re Umberto I disse “è troppo per una città come Palermo”.

La sua costruzione iniziò nel 1875 e si concluse solo nel 1897. Sul palco del Teatro Massimo si sono alternati grandi maestri, come Antonino Palminteri, e si sono tenute diverse prime, come quella di Barbarina di Gino Marinuzzi.
Il tetto è fatto come se fosse un fiore con i suoi petali, ognuno dei quali corrisponde in realtà a delle finestre che possono essere aperte fino a 45°: una soluzione utile in particolare durante i primi anni di apertura in quanto ai tempi era possibile fumare nei luoghi pubblici.

L’acustica, grazie alla particolare forma del teatro e ai materiali utilizzati, è naturale e non è necessario utilizzare impianti audio di nessun tipo affinché il pubblico riesca a sentire musiche e dialoghi sul palcoscenico.
La Sala Pompeiana, inizialmente dedicata solo aglio uomini, si distingue per il suo particolare effetto di risonanza: posizionandosi infatti al centro della sala (segnalata da un tondo in pietra) è come se si parlasse davanti a un microfono, mentre nel resto dell’ambiente la risonanza è talmente grande che fuori dalla rotonda non si capisce cosa viene detto al suo interno.
Non poteva mancare il fantasma dell’opera! Il teatro venne costruito sulle rovine del monastero di San Giuliano e si racconta che il fantasma della Madre Superiora del convento si aggiri ancora tra le sale. Chi non crede a questa tradizione, inciamperà sul “gradino della suora” (il penultimo di una delle scale utilizzate per uscire dopo lo spettacolo).
Curiosità: Coppola ha girato qui alcune scene della trilogia de Il Padrino come quella dell’uccisione della figlia di Michael Corleone.
ORARIO
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00
INGRESSO
Intero: 8 euro
Ridotto: 5 euro
VISITA GUIDATA INCLUSA NEL PREZZO (durata 30 minuti circa)
COME RAGGIUNGERLO: Piazza Verdi, Palermo
Condividi con noi quello che pensi...