Il Teatro Politeama a Palermo: storia e curiosità

Il Teatro Politeama era dedicato al divertimento del popolo: venne aperto nel 1874, ancora incompleto, e la prima rappresentazione fu I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. I lavori vennero ultimati solo nel 1891 in occasione della grande Esposizione Nazionale che si tenne a Palermo proprio quell’anno.

Oggi ospita 950 spettatori (alcune sezioni sono chiuse per ragioni di sicurezza) che possono assistere a concerti di musica classica, ma nel passato era usato anche per mettere in scena incontri di boxe e spettacoli circensi come quelli del Circo Togni e del Circo Orfei. Questo legame con il circo è evidenziato anche dalla copertura del tetto, che ricorda proprio un tendone e che fino a qualche anno fa era aperto.

IMG_5364
Teatro Politeama – Palermo
IMG_5366
Teatro Politeama – Palermo

Nel Dopoguerra l’edificio divenne anche un cinematografo finché, nel 1974, il Teatro Massimo venne chiuso e quindi ripreso le attività teatrali.

IMG_5370

Ogni dettaglio è originale in quanto il teatro non ha mai subito lavori di restauro: sono evidenti ad esempio le decorazioni del tetto rovinate dalla pioggia o ancora il legno consumato delle sedute.

Teatro Politeama - Palermo

Ricche di fascino anche la Sala Gialla e la Sala Rossa. La Sala Gialla, caratterizzata da decorazioni in stile pompeiano e lampadari liberty, era usata come area relax, ma anche per ospitare balli e ricevimenti mentre ora è una (magnifica) sala prove per i musicisti. La Sala Rossa invece è stata adibita a galleria d’arte moderna fino al 2016, mentre oggi ospita conferenze stampa e incontri culturali.

Una curiosità: su questo palco, Totò recitò il suo ultimo spettacolo.

ORARIO
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

INGRESSO
Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro

VISITA GUIDATA GRATUITA (la nostra guida è stata bravissima!)

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLO: Via Turati, 2 – Palermo

 

2 risposte a "Il Teatro Politeama a Palermo: storia e curiosità"

Add yours

  1. Ancora un interessante articolo sul secondo teatro (in ordine di importanza) della città di Palermo, un teatro, peraltro, incastonato nella splendida cornice di Piazza Castelnuovo, considerata da tutti i Palermitani come il “salotto buono” della città 🙂

    Piace a 1 persona

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: