Modigliani Art Experience

Dopo aver letto il libro Amedeo, Je t’aime , Modigliani ha catturato tutta la mia attenzione. E così, nonostante non sia un’amante delle mostre multimediali, ho deciso di visitare la Modigliani Art Experience presentata al MUDEC a Milano. Come sempre, l’esperienza inizia in una piccola sala “introduttiva” dove sono esposte tre opere originali dell’artista livornese e delle maschere africane, chiaro simbolo dell’influenza che il primitivismo ha avuto sui suoi lavori.

IMG_5006

A seguire, ecco la sala con le proiezioni a 360°. Qui, attraverso l’uso delle immagini e della musica, è stato ricreato il mondo di Amedeo Modigliani che, nella sua breve vita, ha rivestito in piano lo spirito bohémien della Parigi di inizio Novecento. La povertà, il blocco per i ritratti, la lotta per far emergere la sua arte, la malattia, l’alcool, le droghe…e, ovviamente, le donne. Sono molte le donne che si sono alternate sulle sue tele (e nel suo letto) finché Modì conobbe la giovane Jeanne Hébuterne, che divenne subito la sua musa e con la quale ebbe una figlia.

Mentre guardavo scorrere le immagini sulle pareti, mi sentivo osservata da quei volti allungati, appoggiati sul lungo collo e dagli occhi apparentemente piatti. Sottolineo “apparentemente” perchè in realtà, come molti suoi amici e colleghi hanno detto, quando si posava per lui ci si sentiva spogliati nell’animo e quel vuoto in realtà rappresenta la pura e vera essenza del protagonista dell’opera.

IMG_5002

A chiudere il percorso una suggestiva infinity room dove alcune delle opere più famose di Modigliani sono proiettate su uno specchio e da lì si riflettono sugli altri specchi, catapultando i visitatori all’interno dei quadri.

IMG_5007

Per la prima volta sono riuscita ad apprezzare una mostra multimediale. Pochi astrattatismi e virtuosismi tecnologici, a favore di un racconto più lineare della vita e dell’arte di Modigliani.

FINO AL 4 NOVEMBRE 2018

SITO UFFICIALE

ORARIO
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

BIGLIETTO
Intero: 13 euro
Ridotto: 11 euro

COME RAGGIUNGERLA: MUDEC, Via Tortona 56 – Milano

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: