Inaugurata durante la Fashion Week milanese, Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è la mostra promossa per celebrare 30 anni di moda italiana. Le sale di Palazzo Reale ospitano decine di manichini vestiti con le preziose creazioni degli stilisti italiani che hanno fatto la storia.
L’esposizione si sviluppa lungo 9 sale, ognuna con un tema diverso. Identità, dove a colpo d’occhio è possibile identificare il nome dello stilista grazie ai suoi tratti distintivi come i tailleur dal taglio maschile di Armani e gli intrecci di pelle di Versace.
Democrazia, dove sono i tagli più classici e “casti” a farla da padrone. In forma di logo, dove i protagonisti sono proprio i loghi: stampati sui tessuti, incisi sulla pelle delle borse oppure modellati sulle fibbie delle cinture. Diorama presenta la moda che si trasforma in design, Project Room invece racconta del provocatorio progetto di dressing design degli Archizoom.
Bazar mostra come i viaggi e le culture dei diversi Paesi abbiano influenzato la moda, nelle forme e nei colori. Postproduzione punta all’appariscenza con vestiti estremamente originali che rielaborano stampe e/o forme della moda di epoche diverse, Glocal rappresenta la moda che celebra l’Italia con stampe e scritte di dichiarazioni d’amore come quella di Dolce e Gabbana. E infine l’Italia degli oggetti dove in una teca sono messi in mostra alcuni degli oggetti più iconici di quegli anni: dal Moncler alle ballerine di Salvatore Ferragamo.







In ogni sala inoltre sono esposte alcune fotografie di servizi di moda dei più grandi fotografi italiani da Gian Paolo Barbieri a Paolo Roversi, da Oliviero Toscani e Giovanni Gastel.
Non sono un’esperta di moda, sono un’amante della cultura che, secondo me, si esprime non solo con quadri e sculture ma anche attraverso ogni manifestazione della creatività umana.
FINO AL 6 MAGGIO 2018
ORARIO
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.20 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
BIGLIETTO
5 euro
I ricavi della mostra saranno devoluti alla CNMI Fashion Trust
COME RAGGIUNGERLA: Palazzo Reale – Piazza del Duomo 12, Milano