Buon compleanno Are You Art!

Oggi voglio celebrare un compleanno per me molto importante: Are You Art? compie tre anni! Per chi non lo sapesse, Are You Art? è un “magazine” gratuito e distribuito digitalmente (trovate QUI tutti i numeri) scritto esclusivamente dagli art-blogger. Una cristian camanziredazione virtuale di appassionati che dedicano parte del loro tempo alla divulgazione dell’arte e della cultura, di cui faccio parte (orgogliosamente!) anche io. Per festeggiare e farvi conoscere questo interessante progetto, ho pensato di intervistare per voi Cristian Camanzi, ideatore di Are You Art? e instancabile art-blogger (lo trovate su Artesplorando)

 

Come e da chi è nata l’idea di lanciare un progetto di questo tipo?
Il nome Are You Art in realtà è saltato fuori dopo vari ragionamenti insieme ad amici per un altro progetto, sempre legato all’arte, che non è mai andato in porto. Successivamente,

are you art - terzo anniversario
La copertina dell’ultimo numero di Are You Art

guardando in rete i molti blog nati sul tema della divulgazione artistica, ho pensato di dar vita a un magazine che li riunisse tutti, per fare rete, per unire le forze. Dopo aver scelto il nome ho quindi chiesto a un’amica di elaborare insieme a me il logo, ha preso vita una struttura e infine sono passato a contattare diversi art-blogger per capire se il progetto poteva interessare. Devo dire che fin da subito l’adesione è stata amplissima e il magazine ha preso forma, senza troppi schemi o piani editoriali. Semplicemente ogni blogger contribuisce per il proprio campo d’azione, in base alle proprie possibilità e tutti i post insieme creano Are You Art. Ogni numero omaggia con la copertina un grande protagonista dell’arte.

Qual è l’obiettivo di Are You Art?
L’obiettivo di Are You Art è doppio. Da un lato vuole essere un mezzo di incontro tra appassionati art-blogger: un modo per conoscere altre realtà, scambiare opinioni, fare rete, aumentare la visibilità dei singoli blogger perchè in fondo, come si dice … l’unione fa la forza. Dall’altro lato Are You Art mira a raggiungere, con la forza della semplicità, della chiarezza e della passione, un pubblico di non addetti ai lavori: persone comuni quindi che non conoscono ancora bene l’arte, ma sono incuriosite da questo mondo.

Quali sono le principali differenze tra Are You Art e una rivista d’arte?
Are You Art non è una rivista, anche nel termine magazine non riconosco la definizione corretta. È piuttosto un luogo d’incontro e un mezzo di divulgazione non convenzionale. La differenza principale è una e molto semplice: Are You Art è il primo strumento di divulgazione artistica in Italia realizzato da art-blogger appassionati. Insegnanti, mamme, studenti, giornalisti freelance, … tutte persone che scrivono non nell’ottica dello studioso, dello storico dell’arte, ma del semplice appassionato d’arte. I blogger di Are You Art sono veramente persone che potresti incontrare a una mostra, in caffetteria, al cinema, in libreria. Affamati di conoscenza che cercano di tramettere agli altri ciò che hanno imparato sull’arte nel corso della propria vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come vengono scelti i blogger che scrivono per la rivista?
I criteri sono molto semplici. Devono scrivere in maniera chiara, semplice e corretta. Devono possedere ovviamente un blog in cui trattano temi legati all’arte. E infine devono essere appassionati. Chi pubblica in Are You Art non lo fa in cambio di un compenso in denaro, ma per portare avanti la propria passione.

Come è cresciuta la community e quali sono i riscontri dei lettori?
Abbiamo una folta community che ci segue sui social, in particolare sulla pagina Facebook del magazine. Inoltre abbiamo molti visitatori al sito e ovviamente, al profilo Are You Art su ISSUU, la piattaforma on-line attraverso la quale distribuiamo gratuitamente il magazine. In totale abbiamo delle statistiche di lettura del tutto rispettabili per un progetto are you art 13nato da 3 anni.

Quali sono i piani futuri per Are You Art?
Per il momento nel futuro c’è ancora la voglia di crescere, di migliorarci, di ampliare il raggio d’azione e la nostra community. Coinvolgere sempre più art-blogger, fare rete e continuare a divulgare l’arte e la sua conoscenza. E devo dire che ce n’è tanto bisogno. Magari un domani potremmo diventare un punto di riferimento per tutte quelle istituzioni culturali e museali che in Are You Art troverebbero il mezzo per raggiungere il visitatore comune, l’appassionato d’arte. Are You Art potrebbe diventare un ponte tra il mondo dell’arte e tutti colori i quali volessero esplorarlo.

2 risposte a "Buon compleanno Are You Art!"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: