Dopo Lombardia ed Emilia Romagna, ecco le mostre in arrivo in Piemonte!
- Guttuso a Torino – GAM, dal 23 febbraio al 24 giugno 2018
Oltre 60 quadri dipinti tra gli Anni Trenta e gli Anni Settanta del XIX secolo e che rappresentano principalmente soggetti politici e civili. Questi i dettagli della mostra dedicata a Guttuso di cui molti di voi conoscono il nome ma non la filosofia artistica che, in poche parole, riveste l’arte di una funzione civile.
- Una profumatissima mostra a Torino – Palazzo Madama, fino al 21 maggio 2018
Il profumo è il protagonista di questa originale mostra, il cui obiettivo è quello di raccontare l’evoluzione e i siginificati del profumo dall’Antichità ai giorni nostri. La storia che tutti conosciamo quindi è raccontata da una prospettiva diversa: una boccetta di profumo!
- La distruzione di Aleppo ad Asti – Palazzo Mazzetti, fino al 20 maggio 2018
Come di uccide una città intera? A poco a poco, smontandola. Tagliando le vene delle strade ad una ad una, schiacciando sotto le macerie i luoghi di incontro, le piazze, le moschee, i caffè, fino ad inaridirli” il giornalista Domenico Quirico racconta così il senso della sua nuova mostra.
- Un giro in Vespa a Biella – MACIST, fino al 30 giugno 2018
Amanti delle due ruote? La Vespa vi ricorda gli anni della Dolce Vita e della vostra gioventù? Allora segnate in agenda Biella come meta del prossimo viaggio! Accanto alle Vespe storiche (dagli Anni Quaranta agli Anni Ottanta) sono esposte 40 opere di artisti contemporanei che omaggiano questa icona di design, simbolo di libertà e spensieratezza.
Infine, nel mese di marzo arriverà un’esposizione dedicata a Gaudenzio Ferrari: insieme a Mantegna, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Leonardo, Raffaello e Tiziano è stato definito uno dei sette “governatori del Tempio della Pittura“. La mostra si svilupperà in tre sedi: al Castello di Novara, all’Arca di Vercelli e alla Pinacoteca e Sacro Monte di Varallo Sesia. Inoltre coinvolgerà anche chiese ed edifici in cui sono presneti affreschi e opere dell’artista piemontese.
Quella di Quirico dovrebbe essere bella!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso proprio di sì! Il Piemonte non è tanto lontano…spero di riuscire a organizzarmi e vederla (e poi raccontarla anche sul blog)
"Mi piace"Piace a 1 persona
vai, attendiamo il tuo punto di vista!
"Mi piace"Piace a 1 persona