Home

Copertina 'La Vedova Basquiat'Purtroppo non sono riuscita a organizzarmi per visitare la mostra dedicata a Basquiat che si è tenuta lo scorso inverno a Milano e che si è appena conclusa a Roma. Per rimediare quindi ho deciso di leggere “La vedova Basquiat”, un libro pubblicato lo scorso anno da Electa Storia e scritto da Jennifer Clement che racconta la breve ma intensa vita di Jean-Michel Basquiat. Si tratta di un libro particolare in quanto il racconto non è continuo, ma si tratta di un collage di ricordi di Suzanne Mallouk, compagna dell’artista e da sempre chiamata “vedova Basquiat”…anche prima della morte dell’artista. Nonostante non siano mai stati sposati e il loro rapporto sia stato molto altalenante attraverso le sue parole è possibile capire meglio il tormento della vita di Basquiat.

Jean Michel Basquiat

L’artista era perennemente sotto effetto delle droghe, divenne ricco e famoso quasi all’improvviso, soffrì molto per gli atti di razzismo a cui assistette durante la sua vita, strinse legami con personaggi del calibro di Andy Warhol e Madonna ed ebbe numerose relazioni…ma la sua “ancora” è sempre rimasta Suzanne.
Oggi la musa di uno degli artisti più apprezzati del secolo scorso lavora come psichiatra: è specializzata proprio nella cura degli artisti che spesso sono travolti dalla loro passione, che destabilizza anche la personalità più forte.

E’ un libro breve che ho letteralmente divorato nell’arco di una giornata e che consiglio a tutti, che siate appassionati di Basquiat oppure no: vi basteranno queste 200 pagine per capire il tormento interiore che ha condizionato (e messo fine) la vita di Jean Micheal Basquiat.

Jean Michel Basquiat2

 

3 thoughts on “#CultureForBooks – La Vedova Basquiat

  1. Pingback: Concessione Francese e Bund @Shanghai | Culture For

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...