Questo sarà l’ultimo weekend di apertura della mostra dedicata a Manet e alla Parigi impressionista (QUI trovate la mia recensione). Quale momento migliore quindi per parlarvi di un libro ambientato proprio nel periodo in cui è nato l’Impressionismo?
“La donna col vestito verde” è un libro di Stephanie Cowell (autrice newyorchese di romanzi storici) che ci porta alla scoperta di uno dei maestri di uno dei movimenti artistici più conosciuti e amati: Claude Monet.
La storia è ovviamente romanzata ma ho apprezzato moltissimo la descrizione del tormento interiore di quest’uomo che credeva fermamente nella sua pittura con una passione tale da consumarlo, che creò intorno a lui un gruppo di artisti altrettanto impegnati nella promozione della loro arte come il suo migliore amico Bazille, Boudin, Renoir, Manet, Pisarro e Cezanne e che amò con tutto se stesso la sua prima moglie Camille, immortalata in molti suoi quadri e in quelli dei suoi amici.
Si tratta di un libro davvero piacevole da leggere e che vi consiglio vivamente: scoprirete qualcosa in più sulla vita e il carattere di Manet e da quale momento guarderete i suoi quadri con un occhio diverso.
Condividi con noi quello che pensi...