La natura delle donne @Florence dance Center, Firenze

Come non dedicare un articolo ad una mostra dedicata interamente alle donne? Se poi è organizzata da Anna Mola, allora non ho proprio potuto evitare di convidere questa mostra/evento e queste immagini con voi!

AnnaMariaMaciechowska_IoELei

Protagonista è la donna creativa, la donna romantica, la donna in festa, la lottatrice, la donna sofferente, solitaria, intraprendente e capace di prendersi cura di sé. Questi e molti altri sono aspetti applicabili all’universo femminile, interpretati da 15 artisti selezionati da Anna Mola e trasformati in danza dalle ballerine del FloDanceCorps con la coreografia di Benedetta Ghiglia.

SvetlanaTrefilova_Facets

Proseguendo la scelta tematica, iniziata a settembre 2016, che indaga il legame tra genere umano e ambiente naturale, per questa edizione si è deciso di approfondire l’analisi della sfera femminile, inserita in un contesto naturalistico, urbano e/o astratto.

GiuliaBacchetta_PuntoDiRottura

Questi 15 autori – tra cui 9 donne – hanno affrontato questo tema in modo originale, alcuni per la prima volta, altri invece ne fanno oggetto di ricerca da svariati anni. Qualcuno ha scelto la via dell’astrazione pura, altri quella della simbologia, altre ancora hanno preso a modelle se stesse. La femminilità, intesa come argomento artistico, offre, infatti, sempre moltissimi spunti di riflessione. Osservatori interni ed esterni hanno declinato il titolo dell’esposizione, focalizzandosi su determinate caratteristiche femminili: dalle più evidenti e manifeste a quelle forse meno sospettabili e più difficilmente descrivibili.

JaneGottlieb_Liberti

Il risultato è una mostra molto eterogenea, sia per gli stili che per la modalità di affrontare il soggetto e il significato che assume per ognuno di loro. C’è chi, dunque, propone opere concettuali ed evocative, chi eleva un oggetto a simbologia di genere, chi ha realizzato reportage in cui “ruba” attimi di vita e chi si è messo in posa costruendo complessi autoritratti.

PatriciaGlauser_PiedadAusente

La mostra collettiva comprende i lavori di: Giulia Bacchetta, BibArt, Francesco D’Alonzo, Iraceia De Oliveira, Patricia Glauser, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Ludà, Anna Maria Maciechowska, Daniele Robotti, Domenico Ruccia, Lillo Sauto, Morris Spagnol, Svetlana Trefilova, Javier Fernando Volovich.

FINO ALL’8 LUGLIO 2017

ORARIO
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00

INGRESSO LIBERO

COME RAGGIUNGERLA:

 

4 thoughts on “La natura delle donne @Florence dance Center, Firenze

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: