Home

New York New York è il titolo della mostra dedicata agli artisti italiani che nei primi decenni del XX secolo hanno avuto contatti con il mondo dell’arte americana, partecipando all’internazionalizzazione dell’arte italiana.

New York New York - Gallerie d'Italia (6)

Il percorso della mostra si sviluppa in due sedi in pieno centro storico a Milano: il Museo del Novecento e le Gallerie d’Italia. Il titolo della mostra mi ha incuriosito fin da subito e così, lo scorso weekend ho dedicato qualche ora alla scoperta delle oltre 150 opere esposte.

New York New York - Museo del Novecento (12)

Gli inizi del Novecento sono stati un periodo di “scoperta dell’America” per l’arte italiana che ha preso come modello l’arte americana e, allo stesso tempo, si è affermata sulla scena artistica internazionale. Il risultato sono opere molto diverse tra loro ma che, con la loro bellezza e profondità, sono state in grado di conquistare uno dei mercati artistici più influenti di quegli anni.

New York New York - Museo del Novecento (10)

Il mio consiglio è quello di iniziare la visita a questa mostra “doppia” al Museo del Novecento dove sono due le sezioni della mostra: la prima è dedicata all’opera di Ugo Mulas attraverso l’esposizione delle immagini degli artisti statunitensi e del loro contesto, scattate dal 1964 in avanti, e raccolto nel libro fotografico New York: The New Art Scene.

La seconda invece è focalizzata sull’intenso rapporto degli artisti italiani con la città di New York e il mito di John Fitzgeral Kennedy: da Afro a de Chirico, da Depero a Fontana, da Isgrò ad Arnaldo Pomodoro fino a Rotella e Tancredi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alle Gallerie d’Italia invece il filo conduttore sono i rapporti con le istituzioni, le gallerie e i collezionisti americani che hanno contribuito a valorizzare l’arte italiana a partire dalla mostra Twentieth-Century Italian Art, inaugurata nel 1949 al MoMA di New York.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco quindi che troviamo i capolavori dei futuristi Boccioni e Carrà, ma anche Morandi, Marini, Guttuso, Viani, Accardi, Burri, Capogrossi, Fontana, Perilli, Santomasso, Schifano, Vedova e molti altri.

Tra le molte opere italiane, si trovano anche i principali esponenti dell’arte statunitense come Calder, De Kooning, Kline e Twombly, a sottolineare il dialogo tra l’arte italiana e d’oltreoceano.

New York New York è una mostra straordinaria, proprio come la città da cui prende il nome. Ogni opera esposta rappresenta i magnifici lavori degli artisti nostri connazionali che hanno saputo parlare degli Stati Uniti in maniera diversa sempre diversa e originale, senza mai tradire il loro pensiero artistico.

FINO AL 17 SETTEMBRE 2017

INGRESSO ALLA SINGOLA SEDE ESPOSITIVA
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro

INGRESSO CUMULATIVO
Conservate il biglietto acquistato per il Museo del Novecento o le Gallerie d’Italia: mostrandolo alla casa dell’altra sede espositiva, potrete accedere all’esposizione pagando solo 5 euro. La visita può avvenire anche in date diverse.

ORARIO MUSEO DEL NOVECENTO
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

ORARIO GALLERIE D’ITALIA
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì dalle 9.30 alle 22.30

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO DEL NOVECENTO:Via Marconi 1, Milano (Fermata Metropolitana: Duomo (M1 – M3))

COME RAGGIUNGERE LE GALLERIE D’ITALIA: Piazza della Scala 6, Milano (Fermata Metropolitana: Duomo (M1 – M3))

One thought on “New York New York @Museo del Novecento e Gallerie d’Italia, Milano

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...