Metonimia @Town House 70, Torino

Questa sera, venerdì 28 ottobre, inaugurerà una nuova interessante mosta a Torino: Metonimia. La mostra nasce per celebrare i cent’anni dalla nascita del Dadaismo, una delle più importanti correnti artistiche del Novecento, che aveva lo scopo di mettere in crisi i modi di pensare cosiddetti borghesi, stimolava una strategia di spiazzamento attraverso l’accostamento di forme e materiali inconsueti, sulle degerarchizzazione delle tecniche e dei generi artistici tradizionali e sulla valorizzazione dei nuovi procedimenti, come il collage.

Gli artisti protagonisti della mostra sono Francesca Belgiojoso, Luisa Romussi e Andrea Sbra Perego.

I collages di Francesca Belgiojoso presentano una serie di opere dedicate al delicato tema del sesso. Francesca, psicoterapeuta di professione, durante la frequentazione di un master, ha avuto modo di studiare quale forza le immagini pornografiche sviluppino nell’attivazione sessuale, in ambito artistico: mostrando il lato ‘semplice’ delle gioie della sessualità, attraverso ritagli di immagini che rimandano metaforicamente al “normale” piacere di farlo.

francesca-belgiojosoletyourbodystealtheshow-4-copia

Luisa Romussi esplora da pochissimo questa nuova forma artistica, che riunisce tutte le sue passioni, realizzando opere con la tecnica del collage analogico ella sovrappone immagini provenienti da libri e riviste in cui geometrie, colori e significati si fondono nella perenne ricerca di forme nuove; dando vita ad una sorta di reazione, di riscatto della carta rispetto ai codici digitali che l’accompagnano nel suo quotidiano.

luisa-romussi

I lavori di Andrea Sbra Perego sono collages digitali che, rappresentano la città e l’uomo e il loro legame fortemente biunivoco. Nascono delle ordinate composizioni geometriche che rappresentano e fondono in un’unica opera l’espressività dei morbidi ritratti umani, con la freddezza ed il rigore di scorci urbani, di imponenti palazzi, talvolta in costruzione, che fanno da cornice ai volti, quasi a volerli contenere e costringere.

andrea-sbra-perego-gran-madre

 FINO AL 29 DICEMBRE 2016

ORARIO
Tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.30

INGRESSO GRATUITO

COME RAGGIUNGERLO

4 thoughts on “Metonimia @Town House 70, Torino

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: