Perchè vi parlo di una mostra in Cina? Beh, perchè è un ottimo esempio di come l’arte favorisce lo scambio culturale azzerando le distanze geografiche di due Paesi diversi per tradizioni e storia ma allo stesso tempo con diversi punti in comune, come l’Italia e la Cina.
La mostra “Dipingere il presente” espone le opere di 16 artisti italiani e 16 artisti cinesi che hanno lavorato secondo l’accordo firmato nel 2015 tra IGAV (Istituto Garuzzo per le Arti Visive) e CAEG (China Arts and Entertainment Group).
“Partendo dalla lunga storia visiva comune all’Italia ed alla Cina, – ha dichiarato il Curatore italiano Alessandro Demma – la Mostra vuole analizzare i problemi e le domande della vita contemporanea e gli strumenti possibili per decodificarla dall’interno dello spazio pittorico, inteso come luogo sia fisico e sia mentale, uno dei temi più importanti e complessi dell’arte di oggi.”
Artisti italiani in mostra: Andrea Aquilanti; Franko B; Fabrizio Cotognini; Alberto Di Fabio; Massimiliano Galliani; Daniele Galliano; Paolo Gonzato; Corinna Gosmaro; Silvia Hell; Paolo Leonardo; Mariangela Levita; Pierpaolo Lista; Marco Neri; Pierluigi Pusole; Alessandro Sarra; Giancarlo Scagnolari.
Artisti cinesi in mostra: Cang Xin; Chen Haoyang; Chen Wenling; Han Yansong; He Wenjue; Huang Ying; Li Di; Li Lei; Liu Jianfeng; Meng Luding; Tao Na & Cong Xiao; Wang Yun; Zhang Xinyu; Zhang Yanzi; Zhang Zhaohui; Zhou Yangming.
Adoro i progetti di scambio culturali e ogni volta che ne ho la possibilità li voglio sostenere con i mezzi che ho disposizione, quindi qui sul mio blog. Conoscete altri progetti di questo genere? Piacciono anche a voi questi confronti culturali?
FINO AL 26 AGOSTO
Condividi con noi quello che pensi...