Finalmente siamo andate anche noi…certo, visitare il nuovo museo di Armani in compagnia di Leonardo Di Caprio (presente all’inaugurazione) avrebbe avuto tutto un altro effetto…ma la visita è stata bellissima lo stesso!
L’Armani|Silos è un luogo magico all’interno del quale il tempo sembra non trascorrere mai e dove lo stilista Giorgio Armani sembra invitare ogni singolo visitatore a godere della bellezza e dell’eleganza delle sue creazioni.
Sono 600 gli abiti e 200 gli accessori esposti sui piani della struttura. Dal 1980 ad oggi è possibile vedere le creazioni firmate Armani, che si evolvono negli anni pur rimanendo sempre contemporanee.
Al piano terra c’è la sezione Daywear: la moda per Armani è semplicità, purezza e nitidezza. Ecco quindi la celebre giacca diventata ormai un’icona ma reinventata di collezione in collezione indagando tutta la gamma dei colori neutri: neri, bianchi, grigi….
Al primo piano ecco gli Esotismi: abiti dai pattern più disparati ma sempre eleganti e raffinati, volti a sottolineare ed esaltare le figure femminili. Qui abbiamo trovato tutti i colori dal rosa al blu fino al verde. Tagli semplici ma di classe che si ispirano alle culture orientali.
Al secondo piano i Cromatismi…strano, no? Proprio per descrivere lo stile Armani è stato coniato un nuovo termine: greige. Ma qui i colori ci sono, eccome! Colori esaltati anche dai tessuti scelti e utilizzati dallo stilista.
All’ultimo piano…Luce! Qui c’è la quint’essenza dgli abiti di Armani: eterei, trasparenze mai volgari ma seducenti, sovrapposizioni di strati di tessuti, dei veri e propri gioielli da indossare. Sempre qui si trova l’Archivio Digitale, dove è possibile scoprire i lavoro di Armani con oltre 1000 outfit e campagne pubblicitarie da cui lasciarsi ispirare.
Giorgio Armani non è uno stilista, ma un’artista e i suoi abiti delle vere e proprie opere d’arte che si meritano un museo tutto per loro!
ORARIO
Martedì, mercoledì, Venerdì e Domenica dalle 11.00 alle 20.00
Giovedì e Sabato dalle 11.00 alle 22.00
BIGLIETTO
Intero 12 euro (15 euro con audioguida)
Ridotto 8,40 euro
COME RAGGIUNGERLO:
L’essenzialità minimale dello stile Armani è affascinante ❤
Il parcheggio in quella zona è una catastrofe che mi ha impedito di visitare il Silos 😦
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Impossibile parcheggiare in zona: noi a Milano ci muoviamo sempre e solo con i mezzi, lasciamo la macchina in zone più periferiche o addirittura prendiamo il treno vicino a casa!
La metropolitana di Porta Genova non è distante da lí….Armani di aspetta 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma treno/metro sono lontani da me. Insomma, i mezzi pubblici, non riesco a gestirli sull’asse casa-museo: esco, vado, parcheggio, visito 😛
In questo caso, dovrò organizzarmi diversamente, magari durante le ferie 😀
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Agosto è il mese migliore per girare indisturbati per Milano 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
YES
"Mi piace"Piace a 1 persona